Domani convegno sulla Xylella a Lecce

“Sul fronte Xylella Fastidiosa la Regione Puglia tanto ha fatto e tanto continua a fare a tutela del territorio, sostenendo ricerca, monitoraggi, agricoltori. Stiamo chiedendo al Governo un decreto che ci consenta di intervenire con tempestività per rispettare le indicazioni dell’Unione Europea. Adesso abbiamo la necessità di fare una disamina precisa di quello che è stato fatto e di quello che resta da fare e l’occasione sarà il Convegno di studi che si terrà domani a Lecce”. Lo ha detto il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano in riferimento al Convegno di studi “Il ruolo della Regione Puglia nella gestione di Xylella Fastidiosa: obiettivi, metodi e strategie”, promosso e organizzato dalla Regione Puglia – Assessorato Agricoltura e Risorse Agroalimentari, in programma Mercoledì 13 Giugno 2018 persso il Campus Ecotekne di Lecce (edificio Angelo Rizzo, Aula 1Y).
“Si tratta – ha proseguito Emiliano – di una materia su cui serve chiarezza e onestà intellettuale da parte di tutti. La Xylella è una malattia degli alberi ad oggi non curabile. Tuttavia, la Regione Puglia si sta battendo con tutta la forza di cui dispone nell’affrontare un evento nuovo, mai visto e vissuto da nessuno per dimensione e intensità del fenomeno”.
Un appuntamento formativo e informativo, quindi, che consentirà a cittadini, associazioni, imprenditori, amministratori locali, di conoscere quale sia la situazione attuale della Xylella e che favorirà un confronto tra tutti i principali studiosi e ricercatori delle Università e degli Enti di Ricerca coinvolti nello studio di questa patologia vegetale. Un’intera giornata di studio per fare il punto, soprattutto, in materia di prevenzione (attività di monitoraggio e misure fitosanitarie) e conoscere nel dettaglio le azioni di supporto alle aziende colpite dal killer degli ulivi.
Il Convegno sarà suddiviso in due sessioni: Azioni a regia diretta (mattina) e Cooperazione e sostegno alla Ricerca (pomeriggio). Nella prima parte della giornata illustreremo le tecniche e la metodologia di monitoraggio e presenteremo le iniziative predisposte dalla Regione per gli agricoltori si mutui d’investimento e sul ripristino del potenziale produttivo. All’iniziativa interverranno il Presidente Emiliano e l’Assessore regionale

all’Agricoltura Leo Di Gioia. Il link per registrarsi all’evento è il seguente: http://rpu.gl/convegno-xylella



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *