AttualitàPuglia

Domenica ad Altamura la giornata senza auto

Domenica 18 settembre, dalle ore 9 alle ore 13, si tiene la Giornata ecologica “Domenica senza auto”, la seconda di quest’anno. Con questa iniziativa l’Amministrazione intende sensibilizzare i cittadini a rinunciare all’uso dell’auto, quando non è strettamente indispensabile, ed a scegliere modi diversi di vivere la città, passeggiando o andando in bici. Per questo serve la collaborazione di tutti i cittadini in quanto l’obiettivo è migliorare la qualità della vita urbana.

Non si potrà circolare: Centro storico – Piazza Zanardelli – Via Dei Mille – Via Vittorio Veneto – Piazza Unità D’Italia – Corso Vittorio Emanuele II – Corso Umberto I – Piazza Resistenza – Via XX Settembre – Via O. Serena – Via Garibaldi;

Viale Martiri (da Piazza Zanardelli ad angolo Via Torino) – Piazza S. Lorenzo – Via Genova –Via Santeramo (da angolo via Genova-Cassano a Piazza Unità D’Italia) –Via Bari (da angolo via IV Novembre a Piazza Unità D’Italia) – Via IV Novembre (da angolo via La Carrera a via Bari) – Via G.B. Castelli e via La Carrera ( da angolo via Vittorio Veneto a via IV Novembre) – Viale Regina Margherita (da Piazza Unità D’Italia a via La Carrera). Il blocco riguarderà tutti i veicoli a motore ad uso privato, con l’esclusione dei veicoli elettrici. Sono autorizzati alla circolazione i mezzi pubblici, i veicoli per l’emergenza e quelli necessari ad assicurare il regolare svolgimento delle attività essenziali

La Giornata Ecologica intende anche essere un contenitore di iniziative ad opera di associazioni e cittadini. Quella di domenica è particolarmente ricca. In mattinata, nel centro storico e per le vie principali della città, si tiene il 9° Pellegrinaggio Cremisi dei Bersaglieri con raduno, sfilata per le strade e messa in piazza Duomo.

Inoltre l’associazione ProgettalMente organizza “Tutti in bici – Ecologia e sport” con partenza alle 9.15 da piazza Duomo per visite guidate al sito archeologico di Belmonte, al sito dell’Uomo di Altamura e Lamalunga e sosta alla Masseria Ragone. Per informazioni e adesioni gli organizzatori hanno fornito i seguenti numeri: 338.9359630 – 328.2076964 – 329.4521331.

Da segnalare, infine, che presso il Campo sportivo Cagnazzi si tiene la giornata finale della rassegna zootecnica “Vetrina e mercato razze ovine e caprine”: tra i vari momenti in programma si potrà assistere alla sfilata di carrozze d’epoca. L’ultima Giornata ecologica “Domenica senza auto” si terrà il 2 ottobre.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *