BasilicataPolitica

Donato al Centro Studi CISL archivio ex segretario Ambruso

Il Centro Studi Cisl Basilica da oggi può contare sull’archivio donato dalla famiglia dell’ex segretario regionale Alessio Ambruso, scomparso nel 2018 a 91 anni. Il fondo si compone di varie pubblicazioni e numerosi faldoni che raccontano, con documenti originali, oltre quarant’anni di sindacalismo in Basilicata. Sindacalista e storico dirigente della Cisl lucana, Ambruso è stato segretario generale dal 1978 al 1985 e nella sua lunga militanza cislina ha vissuto da protagonista i momenti più importanti del movimento sindacale in regione. È stato anche componente del centro studi “La città dell’uomo” e ha collaborato con diverse testate giornalistiche (Conquiste del lavoro, La voce lucana e Sindacalismo democratico). Ha scritto numerosi saggi a carattere storico e socio-economico in cui alla passione del sindacalista e del meridionalista ha saputo unire il rigore scientifico dello storico che guarda ai fatti con occhio oggettivo e mai ideologico.

Ha pubblicato “Ferrandina nel Risorgimento lucano” (1961); “Quarant’anni di Cisl. Le idee, gli uomini, le lotte in provincia di Matera” (1993); “Ferrandina, tra latifondo, riforma agraria e sviluppo possibile” (2003). Nel 2006 ha dato alle stampe, in collaborazione con la Cisl, il saggio “Le occasioni perdute. Viaggio nell’industrializzazione dell’asse basentano e della Basilicata”, libro che ha suscitato un ampio dibattito sul sogno infranto dell’industrializzazione lucana. Tra le sue ultime pubblicazioni, una biografia dedicata al prefetto Stefano Pirretti (2009) e una raccolta di riflessioni intitolata “Basilicata, tra fascino e decadenza” (2010).

“Siamo molto orgogliosi di ricevere dalla famiglia di Alessio Ambruso questo importante patrimonio di storia sindacale che è nostra intenzione mettere a disposizione nel più breve tempo possibile a studenti, ricercatori e studiosi di storia economica e del Mezzogiorno”, è il commento del segretario generale della Cisl Basilicata Enrico Gambardella. “L’archivio raccolto in oltre quarant’anni da Ambruso racconta, documenti alla mano, l’epopea del movimento sindacale in Basilicata. È un contributo che reputo fondamentale perché conoscere il passato ci aiuta ad interpretare meglio il nostro presente e ad immaginare il futuro”, conclude Gambardella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *