Donazioni in aumento anche nel periodo estivo

Le temperature alte non rallentano le donazioni di sangue intero e aferesi. E questo grazie al grado di consapevolezza raggiunto dai donatori, periodici, lucani. La scorsa domenica, le donazioni, presso la sede comunale di Matera, infatti, sono addirittura aumentate, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Fino a qualche tempo fa, invece, in estate, era di routine lanciare appelli di andare a donare anche con il caldo quando la necessità di sangue e di plasma per gli ospedali delle nostre province aumenta a causa degli incidenti e dell’incremento della popolazione che arriva in Basilicata per turismo.

Oggi fortunatamente non è più così. Almeno non sempre. Proprio grazie all’alto grado di responsabilità del donatore che ha aggiunto tra i suoi tanti post-it, che accompagnano la preparazione delle valige per le vacanze, anche quello di Donare il Sangue.

Perché chi ha la possibilità ed è in buona salute non può ignorare l’importanza assoluta di effettuare la donazione per poter consentire agli ammalati di trovare puntualmente il sangue ed i suoi componenti dei quali hanno assoluta necessità.

Oggi più che mai, ogni donazione è fondamentale per evitare che l’estate diventi “calda” anche dal punto di vista delle disponibilità ematiche. Donare sangue, diventa così, in estate un gesto ancora più importante e quanto mai prezioso. Un gesto di solidarietà da aggiungere nel vademecum per le partenze intelligenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *