Effettuato rendiconto del circuito visita dell’Abbazia San Michele Arcangelo a Montescaglioso

Come da report annuale presentato dalla Società Coop. CooperAttiva, che gestisce il circuito visita dell’Abbazia di San Michele Arcangelo, l’incremento turistico nella Città di Montescaglioso risulta abbastanza significativo e, soprattutto, costantemente in crescita negli anni. Alle 16.420 presenze accertate nell’anno 2018 ne risultano 20.023 nell’anno 2019, pari ad un incremento di 3.678 unità. Va chiarito che la crescita è stata determinata da alcuni fattori tra i quali il completamento dei lavori al Piano Superiore, l’organizzazione di eventi culturali e, senz’ombra di dubbio, l’integrazione al circuito turistico di Matera Capitale
Europea della Cultura. Ancor più importante se rapportato con il dato 2015 (14.131 presenze): si evince un significativo aumento di 5.892 utenti negli ultimi 4 anni.
Il tutto è stato possibile grazie al lavoro posto in essere dall’Amministrazione Comunale nelle persone degli Assessori Rocco Oliva e Francesca Fortunato e dagli operatori della Società Coop. CooperAttiva sempre disponibili, propositivi e collaborativi.
A loro ed alla Città va l’augurio di ripartenza generale e, nel caso particolare, di ripresa turistica, pesantemente penalizzata dall’emergenza sanitaria in corso, che registra comunque 5.126 presenze alla data del 30 settembre 2020.
IL SINDACO
Vincenzo ZITO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *