AttualitàCulturaPugliaPuglia

Emiliano e il campo Rom a Japigia

Quartiere Japigia, Bari e il Sindaco Emiliano visita il campo rom di Santa Teresa, l’unico autorizzato in tutto il capoluogo pugliese. I fatti di Roma sollevano la questione sicurezza, maper Bari pare che il tutto sia sotto controllo. Acqua, luce, gas i servizi di trasporto verso le scuole, sono tutti garantiti.  Oltre 100 i residenti. Il Sindaco Emiliano ha poi rivolto il suo interesse anche verso i campi non autorizzati, che tuttavia sono presenti nel capoluogo.

l villaggio rom di Bari-Japigia nasce nel 2005 su un suolo comunale. Concesso dall’attuale sindaco di Bari, Michele Emiliano, alla comunità rom che, all’epoca, viveva nell’omonimo quartiere, il campo sorge su un’area di 11 mila metri quadri, pieni di alberi d’ulivo.  “Dimenticare di Mendicare”. E’ questo lo slogan che i magnifici 5 della cooperativa Artezian (in lingua romani significa “artigiano”), del campo rom di Bari-Japigia, hanno scelto per il loro progetto. I protagonisti sono Daniel Tomescu, presidente e già autore del libro “Intorno al fuoco” (Sinnos 2003), Ileana Rafaila, Serdaru Paul, Ligia Tomescu e Marius Caramizaru.
La cooperativa Artezian è nata nel febbraio 2008, grazie a un’idea e all’impegno di Matteo Magnisi, della Cooperativa Sociale “Occupazione e Solidarietà” di Bari del consorzio Meridia, e il sostegno economico della Regione Puglia nell’ambito dei Fondi POR 2000-2006 Piccoli Sussidi.
Insieme al programma di scolarizzazione dei bambini della stessa comunità rom di Bari- Japigia, questo progetto rappresenta un’occasione di riscatto e di affermazione dell’identità rom. Il fine è quello di sviluppare una rete di atti concreti da attuare in Italia, e in particolare nella regione Puglia.
Le attività di Artezian comprendono opere di pulizia, piccoli traslochi ed facchinaggio. In futuro, è prevista anche la realizzazione di una piccola sartoria di capi della tradizione rom e di un servizio di riciclaggio di materiali. La prima commessa è stata realizzata presso l’istituto tecnico commerciale linguistico Marco Polo di Bari Poggiofranco. Prossimamente, nello stesso istituto, verranno realizzate altre opere di manutenzione per l’inizio del nuovo anno scolastico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *