BasilicataMicroPostTurismo

Energia, presentato l’avviso su impianti di cogenerazione e trigenerazione

Si è tenuto questa mattina nella Sala Inguscio a Potenza un incontro tra Regione e sindaci della Basilicata in merito all’Avviso pubblico, a valere sulla programmazione del Por Fesr 2014-2020, per la realizzazione e la gestione di impianti di cogenerazione o trigenerazione alimentati a biomasse. Tale avviso ha come obiettivo la valorizzazione e l’utilizzo delle fonti rinnovabili al fine di ottenere un maggiore efficientamento energetico delle strutture pubbliche ed un uso razionale e consapevole dell’energia.
Tale strategia si inserisce nel più vasto quadro della programmazione comunitaria che guarda alle risorse regionali come strettamente funzionali allo sviluppo e alla crescita sostenibile del territorio e rientra fra le azioni messe in campo dal Dipartimento Ambiente e Energia della Regione Basilicata allo scopo di diminuire le emissioni di gas serra nell’atmosfera e mitigare i cambiamenti climatici. I soggetti beneficiari dell’avviso sono gli Enti pubblici territoriali e settoriali, le Aziende sanitarie e ospedaliere, l’Università degli Studi della Basilicata e i Partenariati pubblico-privati che, se interessati a realizzare e a gestire tali impianti, potranno partecipare alla manifestazione di interesse presentando la propria candidatura entro novanta giorni a partire dalla pubblicazione dell’Avviso sul Bur Basilicata avvenuta in data 1 gennaio 2018. Le richieste, dunque, dovranno pervenire entro il 1 aprile 2018.
Nel corso dell’incontro si è evidenziato come i processi di cogenerazione e trigenerazione  permettano di ridurre il costo dell’energia, quindi di abbassare la spesa economica e al tempo stesso di contrastare l’impatto ambientale sostenendo la transizione verso un’economia a bassa emissione di carbonio in tutti i settori conciliando sostenibilità ambientale e sviluppo socio-economico. All’incontro era presente, fra gli altri, l’assessore all’ Ambiente e Energia della Regione Basilicata Francesco Pietrantuono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *