Eugema Onlus presente alla ‘Festa dei Popoli’ di Bari

Il 28 maggio 2016 all’apertura della  Festa dei Popoli di Bari anche quest’anno c’era Eugema onlus, insieme ad una famiglia rom, agli studenti adulti licenziati del  progetto “Includo”, ai volontari dell’associazione, ai bambini dell’I.C. “Grimaldi Lombardi”, all’assessore alle Pari Opportunità Antonia Pansini che condividendo l’instancabile impegno interculturale sul territorio dell’associazione di volontariato, ha dato continuità al progetto Includo, giunto ormai alla sua seconda edizione dopo un primo anno sperimentale.
La Prof.ssa Corsina Depalo, presidente dell’associazione, con la sua professione di docente, pedagogista, Giudice Onorario presso il tribunale dei minorenni di Bari, ha portato e porta culturalmente  la dimensione umana  rom nella società ma soprattutto nella scuola.
Occorre ricordare la sua presenza ufficiale a Roma l’11 febbraio 2016 alla Conferenza Stampa nazionale per la presentazione della Proposta di Legge per il riconoscimento della minoranza linguistica romani’ (N. 3162), presso la sala stampa della Camera dei Deputati depositata alla camera da oltre 20 parlamentari e diffusa sul nostro territorio dalla stesssa con il sostegno dei Comuni di Giovinazzo e di Bari.
Il riconoscimento che tale proposta di Legge chiede è di ordine esclusivamente culturale.
A Corsina Depalo, per il lavoro costante di riconoscimento dei diritti umani, della minoranza rom sul territorio, per l’attuazione di “processi di cambiamento”, per l’impegno volontario di studio e di preparazione al conseguimento della licenza media delle donne rom della comunità di Japigia Santa Teresa-Bari e di Giovinazzo(Ba), è stata donata la Bandiera della diversità Linguistica che con orgoglio è stata portata in corteo ed esibita sul palco della “Festa dei Popoli” dalla presidente che firma questo scritto.

Prof.ssa Corsina Depalo – Presidente Eugema Onlus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *