Expo 2015: una occasione per le imprese ed il territorio

Mercoledì 18 febbraio, alle ore 15.00, nella sede di Confindustria Basilicata, si terrà l’incontro “Expo 2015: una occasione per le imprese ed il territorio. L’Expo 2015 è una vetrina per l’Italia e il Made in Italy, un driver anticiclico di crescita economica, un’occasione per creare business ed esportare la cultura italiana nel mondo. In un momento come questo, in cui le imprese faticano a recuperare il terreno perduto con la crisi, è essenziale cogliere tutte le opportunità di business che ci si presentano. Expo può essere un volano per l’economia e va sfruttato. Uno studio della Bocconi stima da qui al 2020 una produzione aggiuntiva nell’economia italiana determinata da Expo di € 69 Miliardi, con un incremento di valore aggiunto di circa € 29 Miliardi e un’occupazione annuale media di circa 61.000 persone. – commenta Michele Somma, Presidente di Confindustria Basilicata, e prosegue – “A livello Basilicata abbiamo delle eccellenze assolute da mettere a disposizione per promuovere l’economia dei nostri territori. Penso al settore agroalimentare in tutte le sue sfaccettature (dal vino, all’olio, alle acque minerali, ecc.), al turismo, alla tecnologia applicata all’utilizzo dell’acqua, ecc…Settori che si innestano perfettamente con le tematiche di Expo 2015, “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.
L’incontro costituirà un occasione unica per approfondire le tematiche operative di maggior interesse per le imprese e il ruolo che la Regione Basilicata intende svolgere nei sei mesi di Esposizione Universale.
L’incontro di Potenza vedrà la partecipazione di: Giuseppe Oriana, Componente del Comitato Progetto Speciale Expo 2015 di Confindustria e delegato per i rapporti con i territori e con i sistemi delle imprese, Giuseppe Stigliano, Componente, per Confindustria Basilicata, del Comitato Progetto Speciale Expo 2015 di Confindustria, Patrizia Minardi, Ufficio Sistemi Turistici e Culturali della Regione Basilicata e Giovanni Oliva, Direttore Generale del Dip. Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata.
L’apertura dei lavori saranno affidati al Presidente di Confindustria Basilicata, Michele Somma, mentre le conclusioni al Vice Presidente con delega all’internazionalizzazione, Pasquale Lorusso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *