BasilicataItinerari ed Agroalimentare

“Famiglie al Museo” ne “Il Mondo di Federico II”

Un’altra campagna nazionale vede impegnata la Pro Loco Castel Lagopesole nella promozione de “Il Mondo di Federico II” al Castello di Lagopesole. Si tratta della “Gionata Nazionale delle Famiglie al Museo” che si celebrerà il prossimo 8 Ottobre su tutto il territorio nazionale nei maggiori musei italiani.
Giunta alla quinta edizione, la campagna, che vede in patrocinio anche del MiBACT, si prefigge l’obbiettivo di far avvicinare le nuove generazioni al patrimonio culturale del Paese rendendole protagoniste per un giorno con attività didattico-ludico a loro dedicate. Seguendo le linee programmatiche della campagna, la Pro Loco ha deciso di aprire “Il Mondo di Federico II” nel Castello di Lagopesole ai bambini e alle loro famiglie che saranno accolte da Dame di Corte per un viaggio attraverso il tempo e lo spazio alla conoscenza dello Stupor Mundi. Le avventure di Matì e Dadà, i due personaggi del cartone animato prodotto da Achtoons e RAI Fiction, avvicineranno i bambini alla storia dell’arte scoprendo le forme, i colori e le storie dei quadri di Paolo Uccello, il pittore fiorentino di cavalieri, draghi e principesse per rimanere nel clima “fiabesco” che può evocare nei più piccoli il maniero federiciano. Semplici laboratori a cura del Mastro Scudaio impegneranno i bambini in attività manipolative per rendere più entusiasmante la visita. A tutti i partecipanti sarà consegnato il Taccuino2017 di F@mu per rivivere anche a casa l’esperienza della giornata.
Si potrà accedere al percorso ogni ora a partire dalle 9.30 ad un costo agevolato per gli adulti accompagnatori e naturalmente gratuito per i bambini. La Pro Loco Castel Lagopesole intende, aderendo a questa iniziativa, partire dalle nuove generazioni per creare in loro un legame con il territorio, per far sentire come loro il bene monumentale di riferimento e per trasmettere loro la conoscenza del passato affinché possano costruire il loro futuro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *