AttualitàPuglia

Fasano, inaugurate le prime colonnine per la ricarica elettrica dei veicoli

Sono state inaugurate oggi a Fasano in provincia di Brindisi, nelle vie Fratelli Rosselli, Umberto Giordano e corso Perrini, quattro nuove infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici realizzate da “e-distribuzione” nell’ambito del progetto Puglia Active Network (PAN), co-finanziato dall’Unione Europea. L’obiettivo del PAN è una gestione innovativa della rete elettrica di distribuzione pugliese,per favorire l’integrazione della produzione da fonti energetiche rinnovabili, migliorare la qualità del servizio e supportare il crescente sviluppo della mobilità a zero emissioni.
Dopo un taglio del nastro, in via F.lli Rosselli, cui hanno preso parte il sindaco del Comune Francesco Zaccaria, che ha fortemente sostenuto il progetto sul suo territorio, e Gioacchino Marino Cerrato, responsabile e-distribuzione Puglia e Basilicata, le colonnine sono state rese disponibili per la ricarica dei veicoli elettrici.
“Le Smart Grids sono indispensabili per assicurare che anche in futuro il sistema elettrico sia economicamente efficiente e sostenibile, con un’elevata qualità del servizio, garantendo così sicurezza della fornitura, sicurezza fisica e rispetto dell’ambiente – ha dichiarato Gioacchino Marino Cerrato -. La scelta della Puglia per lo sviluppo di questo progetto è stata naturale per la grande attenzione che da sempre questa regione dimostra nell’adozione di politiche di sviluppo delle città intelligenti, dell’efficienza energetica, della mobilità elettrica, del turismo sostenibile e della produzione da fonti rinnovabili”.
Anche il sindaco di Fasano Francesco Zaccaria ha sottolineato l’importanza delle politiche di sviluppo sostenibile per la città brindisina “che stiamo perseguendo dall’inizio del mio mandato sindacale, sia autonomamente come Amministrazione comunale, sia in perfetta sinergia con Enti e grandi gruppi come, in questo caso, E-distribuzione. La mobilità sostenibile è uno dei punti di forza del nostro programma amministrativo e, in questa direzione, proprio martedì scorso abbiamo avviato la redazione partecipata, dunque aperta a cittadini ed associazioni, del Piano Urbano di Mobilità Sostenibile che farà di Fasano una città ancora più moderna, al passo coi tempi, rispettosa dell’ambiente. Colgo, comunque, l’occasione per ringraziare l’assessore Leonardo Deleonardis che ha voluto seguire il progetto propostoci da E-distribuzione e che oggi prende avvio concretamente”. Le colonnine di Fasano seguono quelle inaugurate a Ruvo di Puglia (Città Metropolitana di Bari) qualche giorno fa e grazie al PAN saranno installate in tutta la regione oltre settanta infrastrutture di ricarica in vari Comuni, nei pressi delle tangenziali e delle vie di adduzione ai principali centri urbani pugliesi, coprendo sia il collegamento con la direttrice stradale adriatica,sia l’asse stradale verso la Campania. La dislocazione studiata garantisce anche la continuità territoriale con la Regione Basilicata e, in particolare, con la città di Matera, assicurando così una copertura regionale che consenta a qualunque utente della regione di circolare liberamente senza incorrere nel rischio di non trovare punti di ricarica.
La configurazione impiantistica scelta per il progetto permetterà la ricarica contemporanea, in ciascuna infrastruttura, di più veicoli, e ciò permetterà di ridurre significativamente il numero di opere da realizzare e di suolo da occupare, aumentando la fruibilità del servizio nel punto di installazione. Le caratteristiche tecnologiche delle infrastrutture di ricarica rispondono alle specifiche tecniche delle direttive europee e nazionali e garantiscono elevati standard di sicurezza, sia nell’erogazione dell’energia che nelle transazioni. Gli interventi previsti sono concepiti non solo in relazione alle esigenze attuali, ma considerando l’evoluzione del contesto urbano nel medio e lungo periodo, tenendo conto anche dei progetti italiani ed europei che potenzialmente si svilupperanno sul territorio regionale, in modo da supportare una politica dei trasporti regionale sostenibile. L’infrastruttura prevista potrà, inoltre, favorire lo sviluppo di servizi ecocompatibili per i cittadini, da parte di aziende pubbliche e private (come ad esempio servizi di delivery a zero emissioni, car sharing, ecc) e, nel contempo, gli spostamenti lungo la Regione Puglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *