AttualitàBasilicataBasilicataPolitica

Ferrandina: il programma del candidato sindaco Saverio D’Amelio

Riceviamo e pubblichiamo il messaggio del Senatore Saverio D’Amelio, candidato sindaco a Ferrandina:

“Ci sono momenti nei quali gli uomini di buona volontà sono chiamati all’impegno. Questo è uno di quei momenti; Ferrandina conosce un periodo di grande crisi sul piano economico e sociale, tanto da far temere per la sua stessa identità di popolo. Perciò la mia presenza in lista nasce dall’intimo bisogno, anzi dal dovere morale di aiutare Ferrandina a uscire dalla crisi e i ferrandinesi a ritrovare, nell’unità, lo spirito dei tempi migliori.

A questo obiettivo destinerò, con l’aiuto di Dio, tutta la mia energia, forte anche del sostegno di giovani e meno giovani, che con me sono in lista e che vogliono impegnarsi seriamente per la rinascita di Ferrandina.

C’è da lavorare con serietà e grande impegno, recuperando la difesa del territorio, la valorizzazione dell’ambiente, il rilancio della Valbasento con progetti capaci di assicurare occupazione, nella salvaguardia della salute e dell’ambiente.

L’approvazione, finalmente, del nuovo Piano energetico e del relativo regolamento consentirà l’edificazione nelle zone di completamento e una razionale aggregazione-espansione moderna.

La valorizzazione del ricco patrimonio urbanistico ed architettonico di Ferrandina e la migliore utilizzazione degli edifici storico-artistici consentirà l’inserimento di Ferrandina in un circuito turistico provinciale e regionale, con conseguenti effetti sull’occupazione. Particolare attenzione va destinata ai giovani e agli anziani: ai giovani, per migliorare la formazione culturale e specifica, assicurando una scuola degna dei tempi moderni; agli anziani, assicurando assistenza domiciliare o il ricovero nella Casa di riposo che va subito riaperta.

Alle famiglie, che vivono nel disagio crescente, va dato il sostegno morale, oltre che l’aiuto economico. Il ricco patrimonio olivicolo di Ferrandina non può essere ulteriormente trascurato, ma deve essere valorizzato con infrastrutture e col sostegno alla produzione di qualità. All’ambiente destineremo la massima attenzione, e sceglieremo gli interventi non con il pregiudizio dell’aprioristico, ma avvalendoci del sostegno della scienza e della ricerca.

Per ridurre la spesa energetica, ci impegneremo ad utilizzare per la scuola e per gli edifici scolastici il solare e saremo aperti alla installazione di impianti del solare o dell’eolico anche in aree private. L’aiuto alla crescita di Ferrandina si otterrà anche mediante la riduzione delle tasse comunali, a cominciare da quelle per la raccolta di rifiuti che si avvantaggerà dell’avvio di un serio sistema di raccolta differenziata. Sono queste le linee di un programma concreto di sviluppo, che non resterà il libro dei sogni, perché la mia amministrazione dispone di uomini di esperienza e professionalità, e si avvarrà del contributo di tecnici, professionisti e imprese locali, per accrescere il valore aggiunto dell’economia ferrandinese. Con questi intendimenti, ci affidiamo alla libera e democratica valutazione dei ferrandinesi, certi che, questa volta, sapranno scegliere con oculatezza per il bene di Ferrandina, respingendo con sdegno le promesse che, come sempre, non si realizzeranno, perché i politici che si alternano a Ferrandina in questi giorni, come nel passato, spariranno il giorno dopo le elezioni”.

Saverio D’Amelio – Ferrandina al Centro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *