ComunicatiPoliticaPrimo_PianoPuglia

Ferrotramviaria Bari Lamasinata-Quartiere San Paolo: Apre la nuova stazione Cecilia

Di Seguito una nota dell’assessore alle Infrastrutture, Giovanni Giannini:

“I servizi della linea metropolitana del Quartiere San Paolo di Bari si arricchiscono di una nuova offerta all’utenza con l’apertura della stazione ferroviaria “Cecilia” in prolungamento dall’Ospedale San Paolo. “La Regione Puglia in esito al positivo provvedimento dell’Agenzia Nazionale per la Circolazione Ferroviaria rilasciato lo scorso 22.06.2017, nonché all’istanza della Ferrotramviaria di oggi 27.06, ha autorizzato, in giunta, la sottoscrizione del contratto di servizio integrativo a quello vigente con l’estensione dei servizi.

“Arriva dunque a conclusione il complesso iter autorizzativo che, successivamente al decreto del Ministro Del Rio del 5 agosto 2016, ha inserito la linea della Ferrotramviaria tra le linee facenti parte dello spazio unico ferroviario, spostando le competenze sulla sicurezza delle ferrovie regionali interconnesse, dagli uffici ministeriali dell’Ustif a quelli dell’Agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria.

“Questa importantissima infrastruttura finanziata per complessivi 25,4 M€ dal PO FESR 2007/2013 e dalle risorse nazionale della legge 211/1992, integra un altro importante pezzo di città al tracciato metropolitano della ferrovia regionale.

“Abbiamo tessuto con pazienza, tenacia e determinazione la fitta trama tecnico-amministrativa che la sovrapposizione di competenze, in un processo già avviato, aveva reso all’inizio complesso e pieno di nodi. “Ricordiamo che, ai sensi dell’art. 8, comma 8 del D.Lgs. 10 agosto 2007, n. 162, il gestore di un’infrastruttura ferroviaria apre al pubblico esercizio linee ferroviarie nuove o rinnovate, o con i sottosistemi di natura strutturale nuovi o modificati, dopo aver acquisito le certificazioni, le omologazioni e le autorizzazioni, nonché tutti i permessi necessari ai sensi delle vigenti normative.

La Regione ha preteso e ottenuto che fossero risolte prioritariamente le questioni relative alla sicurezza della circolazione ferroviaria anche a fronte delle disinformate e superficiali prese di posizione di chi premeva per l’apertura della linea. Ottenuto come detto il nulla osta dell’ANSF, nonché la richiesta del gestore dell’infrastruttura di sottoscrizione dell’estensione contrattuale, la Giunta regionale ha immediatamente approvato la delibera, già pronta da tempo. Sottoscritto il contratto, Ferrotramviaria procederà all’apertura della linea nei tempi che la stessa società individuerà e provvederà a comunicare all’utenza. “Guardiamo ora con rinnovato slancio all’avvio del procedimento per la successiva tratta che, dalla nuova stazione Cecilia, allungherà la linea sino a Viale delle Regioni, con risorse sul Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, pari a 36M€.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *