AttualitàBasilicataBasilicataCultura

Festa religiosa a Tinchi di Pisticci

E’ profondo e antico il rapporto che lega il popolo pisticcese alla Madonna. Manca circa un mese alle feste patronali in onore di San Rocco e dell’Assunta e Pisticci si ferma ad onorare la Beata Vergine Maria del Carmelo, detta “Madonna del Carmine”. Nella Chiesa Madre si conserva un’antica statua della Vergine, che girerà per le principali vie del centro storico in processione. Ma è soprattutto la frazione di Tinchi a festeggiare solennemente, come consuetudine, la Vergine. Lo fa con una tre giorni di eventi e appuntamenti che si concludono domenica 17.

“Lo scorso 23 giugno il Vescovo della nostra diocesi, mons. Ligorio, ha aperto ufficialmente la Visita Pastorale che vedrà coinvolta anche la nostra parrocchia. – si legge in una nota del Comitato Feste presieduto da padre Lorenzo, parroco a Tinchi – Ed è significativo che la Visita pastorale sia stata indetta proprio il giorno in cui la Chiesa ricorda il Corpus Domini. Un ritornare all’eucarestia, mentre la Chiesa Italiana si appresta a vivere il suo 25° Congresso Eucaristico Nazionale sul tema ‘Signore, da chi andremo? L’eucarestia per la vita quotidiana’ che si svolgerà ad Ancona dal 3 all’11 settembre prossimi”.

Sarà proprio la presenza di mons. Ligorio ad impreziosire il programma di appuntamenti in onore della Vergine del Carmelo, con la celebrazione solenne della Santa Messa di domenica 17 alle ore 11.00, cui seguirà la Supplica. Il giorno 15 la statua della Madonna ha iniziato il suo itinerario nelle contrade rurali con l’arrivo ad Accio Soprano e la sosta, di ritorno, presso l’Ospedale Civile, al centro delle attenzioni della cronaca nell’ultimo anno, dopo il paventato declassamento. Il 16, giorno della memoria liturgica, celebrazione della Santa Messa a Centro Agricolo con corteo di auto verso contrada Caporotondo. Domenica chiusura delle celebrazioni con la processione pomeridiana per le strade della frazione di Tinchi di Pisticci.

Ad allietare le serate di sabato e domenica due appuntamenti musicali: la scuola di ballo “Taccomatto”, con i campioni regionali under 11 ed under 15 e il gruppo musicale “Controcanto”.

(Angelo D’Onofrio)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *