CulturaPugliaSecondo_Piano

‘Fidel, cane di lana’ al teatro comunale di Massafra

“…una vecchia signora…” lavora a maglia, crede di fare calze e maglioni e invece…I personaggi che crea danno il via alla storia, semplice e poetica: fra uccellini, farfalle e pesci strani viene fuori un cane, troppo grosso. Si chiama Fidèl, combina solo disastri, ma vorrebbe affetto; partirà per cercarlo e lo troverà, dove meno se lo aspetta. Domenica 18 maggio, alle ore 18, nel Teatro Comunale “Nicola Resta” (Piazza Garibaldi), per la rassegna “La Scena dei Ragazzi” 2013/2014 (Assessorato alla Cultura del Comune di Massafra / Teatro Pubblico Pugliese), il Teatro delle Forche presenta lo spettacolo “Fidel, cane di lana”, tratto dal libro di Jerome Couelle.
Regia di Annalisa Santambrogio, con Sofia Orlando e con la partecipazione di Salvatore Papa. Temi belli e importanti vengono trasmessi da questa storia lineare e profonda allo stesso tempo, per esempio: il senso di inadeguatezza di chi sta crescendo, il dubbio di non essere più amati per questo, l’importanza della fantasia e della creatività, il senso poetico come sguardo sul mondo, la speranza come certezza.
Un baule custodisce la storia. Quando si apre, come un libro (…e insieme al libro), il mondo di animali e creature fatte di lana prende vita sotto gli occhi dei bambini.
La storia, come un’eco musicale, accompagna i movimenti dei personaggi.
E’ possibile coinvolgere i nonni in laboratori con i bambini per arricchire la presenza di personaggi fatti con la lana che escono dal baule, per eseguire teli-scenografie con la tecnica della fiber-art, per essere presenti in scena, lavorando a maglia, come la protagonista della storia.
Lo spettacolo nasce dai laboratori tenuti all’interno di varie RSA (residenze socio-assistenziali per anziani). Il recupero dell’uso delle capacità manuali, obbiettivo importante nel lavoro riabilitativo con gli anziani, risulta più efficace, ma anche piacevole, se passa attraverso quelle competenze legate alla memoria delle persone, a ciò che per molti anni ha costituito la trama del lavoro quotidiano: la maglia, il cucito, la falegnameria. In questi laboratori sono stati costruiti i personaggi della storia e la scenografia.
Info e prenotazioni: www.teatrodelleforche.com; info@teatrodelleforche.com; 0998801932 / 3497148766. Posto unico 5 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *