BasilicataPolitica

FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL e UILTTUCS UIL critiche nei confronti dei responsabili del Centro Commerciale ‘Auchan’

Le Organizzazioni Sindacali Filcams Cgil Fisascat Cisl Uiltucs Uil, hanno appreso che il Centro Commerciale Auchan “Galleria e Ipermercato” il giorno 1 novembre 2012 apriranno al pubblico con orario continuato.

La festa di Ognissanti, nota anche come Tutti i Santi, è una solennità cristiana con cui la CHIESA CATTOLICA celebra insieme la gloria e l’onore di tutti i Santi.

Riscontriamo con rammarico che le logiche del profitto ormai siano prevalenti sia sui valori cristiani sia sui valori che i nostri padri hanno fortemente rivendicato nell’ambito del rispetto delle feste e del diritto al riposo, anche dal punto di vista laico.

Valori disconosciuti e lasciati in eredità a una società ormai arida di principi morali.

Critichiamo e contestiamo fortemente la decisione “solitaria” del gruppo Auchan, infatti sarà l’unica realtà commerciale aperta quel giorno data la decisione sia della Confcommercio che Confesercenti e della stessa Coop Estense/Mongolfiera di restare chiusi per rispettare la Festività Nazionale.

Ricordiamo, che nel 2012 il decreto Monti sulle liberalizzazioni, fortemente criticato dalle Organizzazioni Sindacali di settore ha dato la possibilità di aprire in qualunque momento. Le critiche Sindacali nascevano dalla convinzione che gli aumenti del pil e dell’occupazione promessi sarebbero rimasti illusioni.

Oggi che i dati ci danno ragione, in quanto riscontriamo che non ci sono stati ne AUMENTO del PIL NE DELL’OCCUPAZIONE, ma la liberalizzazione nel settore terziario ha creato soltanto grandi disagi, trattandosi di attività a prevalenza di occupazione femminile, quindi mamme costrette ad abbandonare le loro famiglie anche nei giorni festivi.

Condivideremo le logiche di un progetto che vedrà nel futuro la nostra città ecosostenibile al centro di un rilancio promozionale della sue bellezze naturali, paesaggistiche e dei suoi prodotti eno-gastronomici, un progetto con la partecipazione attiva dell’AMMINISTRAZIONE COMUNALE (oggi totalmente assente) e il coinvolgimento di tutte le attività commerciali e del terziario aperte anche nei festivi per migliorare l’accoglienza dei turisti e incrementare l’occupazione.

Pertanto oggi non condividiamo le ennesime logiche speculative del gruppo Auchan “ricordiamo anche l’apertura solitaria del due giugno” che non guarda al bene del nostro territorio, bensì a cercare un minimo di incremento delle entrate approfittando di TUTTE le opportunità a scapito di tutte le realtà commerciali cittadine.

FILCAMS CGIL

FISASCAT CISL

UILTUCS UIL TARANTO

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *