Filiano (Pz): alla biblioteca comunale “Andiamo diritti alle storie” per la settimana nazionale Nati per leggere

L’Amministrazione comunale e la Pro Loco di Filiano organizzano, venerdì 23 novembre 2018, alle ore 18:00, alla Biblioteca comunale, l’iniziativa dal titolo “Andiamo diritti alle storie – Parole e storie per crescere… alla Biblioteca di Filiano”: un incontro per conoscere il Programma Nati per Leggere, l’importanza e il piacere della lettura condivisa in famiglia sin da piccoli.

Anche quest’anno, quindi, il Comune e la Biblioteca aderiscono alla Settimana nazionale Nati per Leggere, istituita nel 2014 per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini e fissata in questo periodo dell’anno poiché il 20 novembre ricorre la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

La Biblioteca comunale di Filiano è da sempre sensibile al tema della promozione della lettura sin dalle prime fasce d’età, come dimostra, fra i tanti progetti che vanno in questa direzione, anche la rassegna “Favole a Merenda”. Anche il Gruppo volontari NPL (Nati per leggere) è il frutto di questa sensibilità. Si tratta di adulti che si rendono disponibili a leggere ad alta voce ai bimbi.

All’introduzione di Vito Sabia, operatore Nati per Leggere della Pro Loco Filiano, che dichiara «Le storie sono un’occasione di sviluppo, una fonte inesauribile di stimoli e incidono in modo significativo e profondo sull’itinerario di vita di un bambino, diventando così un diritto imprescindibile», seguirà la relazione di Donatella Oppido, vicepresidente Pro Loco Filiano e volontaria Nati per Leggere, che presenterà le basi del programma Nati per Leggere.

La serata proseguirà con gli interventi della Presidente della Pro Loco Filiano, Maria Santarsiero, e del Sindaco Francesco Santoro, e terminerà con la lettura dialogica da parte di Francesca Pace, ostetrica e volontaria Nati per Leggere, e della narratrice Lidia Trama.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *