BasilicataPolitica

FLI Matera d’accordo con le parole di Adduce

Adduce finalmente parla da Sindaco responsabile e lungimirante.

L’ultima dichiarazione, in merito alla possibilità che finalmente il Consiglio Comunale apra – con propria delibera – alla possibilità della consultazione referendaria, richiesta dal Comitato Civico “Matera SI Muove” e supportata da migliaia di materani in questi giorni ai gazebo, indica una grande presa di coscienza da parte del primo cittadino della città, in grado di interpretare il sentimento di partecipazione popolare che sta montando nella nostra città. Un Adduce – lo devo riconoscere – attento alla voglia dei nostri concittadini di gestire e governare i propri destini storici ed istituzionali, anziché subirli, da una classe politica sorda ed incapace di rompere lacciuoli e legacci atavici che da sempre soffocano quelle aree che l’attuale Capoluogo Regionale ha sempre considerato marginali, spesso con buona pace di molti Amministratori ed eletti di Matera.

Un Sindaco che oggi si mostra più “Libero” ed indipendente dalle filiere correntizie e partitiche. Un atto che Futuro e Libertà di Matera gli testimonia.

Peccato per l’occasione persa durante l’ultima seduta consiliare di Matera, durante la quale, sarebbe stato più opportuno accelerare l’iter per la consultazione referendaria – soprattutto in virtù di quanto accadeva nel Consiglio “cugino” – approvando immediatamente una delibera con la quale accelerare la pratica referendaria anziché rinviarla. Una delibera che lo stesso Comitato promotore del Referendum auspicava e richiese quella notte stessa.

Un comitato referendario che comunque va ringraziato e valorizzato, soprattutto perché capace di mettere gli amplificatori alla voce dei cittadini, spesso emarginati dalle scelte calate dagli apicali della Politica nostrana. Un comitato che sta svegliando anche la Politica stessa da un antico “Sonno Dogmatico”.

Dott. Giuseppe OLIVIERI – Coordinatore FLI Matera

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *