BasilicataPolitica

FLI Matera, dubbi sulla tenuta del governo cittadino

Dall’ultimo Consiglio Comunale sono emerse tutte le contraddizioni e le divisione interne alla Maggioranza di un centrosinistra che, allo stato attuale, non sarebbe più in grado di garantire quella stabilità amministrativa e programmatica necessaria per risolvere e gestire le emergenze di una città, sempre più orfana di una classe politica all’altezza dei problemi.

Assistere a divergenze tanto nette, su un capitolo così dirimente come quello dei PISUS, testimonia la rottura politica sui programmi elettorali, assunti con la città prima delle elezioni; in pratica la Maggioranza che è uscita dalle urne non esiste più; si è smarrita sulla “Tangenziale”. Dobbiamo prendere atto dunque, che Adduce e la Sua instabile,litigiosa e sincretica compagine, non possono offrire più quelle garanzie amministrative, necessarie a dar corso alla realizzazione di programmi ed opere pubbliche.

Neppure la campagna acquisti delle ultime- proprio a discapito di Futuro e Libertà – è servita al centrosinistra per rafforzarsi, sintomo di quanto la forza delle idee e dei programmi sia superiore alla ragione del calcolo di bottega, nella gestione e nel controllo del potere.

Quanto alla questione Tangenziale, l’azione di FLI per obbligare l’amministrazione a realizzarla,è appena iniziata. Per questo facciamo appello a tutte le forze politiche responsabili, ma soprattutto ci rivolgiamo al mondo delle associazioni civiche, ai movimenti di sorta che, come Noi, sono liberi dai legami di appartenenza e di sudditanza Regionale.

Registriamo che esiste un mondo al di fuori delle Istituzioni – che pure convintamene sosteniamo – che va ascoltato e valorizzato; un mondo simile a FLI, almeno per quel che concerne la voglia di dedicare la propria attività nell’esclusivo interesse della comunità di appartenenza.

Se i partiti della Maggioranza, insieme ad alcuni Consiglieri, sono sordi al grido che si leva dal popolo, rispetto alle proprie necessità, porgendo le orecchie unicamente ai dikat potentini, credo sia giunto il momento di dar vita ad un “Terzo polo Civico”, che politicamente risponda solo alle istanze plebiscitarie e referendarie dei cittadini.

Matera deve tornare ai Suoi cittadini.

Dott. Giuseppe Olivieri – Coordinatore FLI Matera

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *