BasilicataBasilicataBasilicataCulturaPoliticaTurismo

Gemellaggio in vista tra Matera e Petra

Due tra i più straordinari luoghi del mondo, Petra e Matera, anche se geograficamente lontani, hanno nella loro essenza qualcosa di comune, tanto da sembrare quasi due città sorelle: entrambe infatti sono espressione di quella che viene chiamata la “civiltà rupestre”. Matera e Petra condividono un immenso patrimonio culturale, che si esprime in forme architettoniche e artistiche differenti, ma che trova la sua matrice comune nella costruzione nella pietra.

A partire da questa grande vicinanza culturale, la Tavola Rotonda intende favorire una riflessione sulle nuove modalità di cooperazione culturale tra le due città e, in generale, tra l’Italia e la Giordania. Oltre ad avere un valore in sé, la cultura può rappresentare uno dei maggiori volani per lo sviluppo economico, soprattutto in quei territori che hanno da offrire patrimoni artistici di grande rilievo.

Nell’economia globalizzata, il rilancio di nuove strategie di sviluppo, che puntino alla valorizzazione delle tradizioni, della storia, dell’arte e della cultura, rappresenta una sfida decisiva.

Una sfida che Matera e Petra possono certamente raccogliere insieme, rappresentando i due centri di punta di una rete mediterranea del turismo, che si può estendere successivamente a tutte le più belle mete della cultura mediterranea.

La visita ufficiale a Matera di S.A.R. Wijdan al-Hashemi di Giordania, Ambasciatore del Regno di Giordania in Italia, è un’occasione importante per costruire delle solide relazioni culturali tra Matera e Petra e avviare così una serie pluriennale di iniziative comuni e di scambi.

La Presidente del Consiglio Comunale di Matera, Brunella Massenzio, esprime grande soddisfazione per l’approvazione all’unanimità ottenuta ieri durante i lavori del consiglio comunale, in merito al gemellaggio tra la città di Matera e Wadi Musa – Petra.

Nei prossimi giorni sarà in visita a Matera la Principessa Wijdan Al Hashemi, una presenza che di certo onora e sottolinea il valore di Matera quale città capace di tessere rapporti internazionali importanti. Infatti, gemellare Matera con il comune di Petra eleva la città dei sassi sul piano turistico, un nuovo invito per i turisti a visitare la città per la sua architettura di pietra capace di vivere nel corso dei secoli e parlare ai visitatori moderni. La personalità inoltre della principessa, si spera porterà Matera alla ribalta sui quotidiani e notiziari nazionali.

La Principessa inoltre è una apprezzata artista a livello internazionale, soprattutto per i suoi ultimi calligrafiti realizzati che stanno girando il mondo in una mostra dal tema ‘Legami-Bonds’, la presidente Massenzio spera che durante la sua prossima visita a Matera, si possano porre anche la basi per ospitare in futuro la mostra nella città dei sassi, visto che ‘Legami-Bonds’ nasce per unire le culture ed omaggiare la bellezza quale forma più pura di espressione e Matera vive dei principi di bellezza, semplicità e pace.

Alla Tavola Rotonda interverranno: Salvatore Adduce, Sindaco di Matera; Vito De Filippo, Presidente della Regione Basilicata; Rosa Mastrosimone, Assessore Regionale alla Formazione e al Lavoro; Francesco Stella, Presidente della Provincia di Matera; Cosimo Latronico, Senatore della Repubblica e Membro della V°Commissione Permanente; Gianni Pittella, Vicepresidente del Parlamento Europeo; S.A.R. Wijdan Al-Hashemi, Ambasciatore della Giordania in Italia, e Giuseppe Papaleo, Presidente IASEM (Istituto Alti Studi Euro-Mediterranei). Al termine della Tavola Rotonda si svolgerà la cerimonia per la firma congiunta del Protocollo d’intesa Matera – Petra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *