PugliaTurismo

Giannini oggi alla consegna dei lavori per la messa in sicurezza ex Fibronit di Bari

L’assessore ai Lavori Pubblici, Giovanni Giannini, ha partecipato oggi, con il sindaco Decaro, alla cerimonia di consegna dei lavori per la messa in sicurezza della ex Fibronit di Bari, fabbrica dismessa di manufatti in cemento-amianto a Bari. I lavori sono finanziati anche con 10 milioni di euro provenienti da fondi regionali stanziati fin dal 2005. È prevista la “tombatura” dei materiali provenienti dalla demolizione delle strutture e in una seconda fase, la realizzazione di un parco – giardino sull’area del quartiere Japigia.
Giannini ha dichiarato che “ci sarà il massimo dell’impegno per il reperimento delle risorse per il completamento di questo progetto che oggi è di messa in sicurezza e che domani sarà di rinascita di un pezzo di città. Questo progetto ha contribuito non solo a cambiare l’aspetto urbanistico della città, ma anche la cultura della città di Bari”.
L’assessore ha aggiunto che “l’evento di oggi genera commozione e orgoglio: commozione per il ricordo di chi non c’è più e che ha contribuito in maniera fattiva e determinata alla realizzazione di questo obiettivo.
Orgoglio per aver contribuito personalmente alla realizzazione di un progetto che ha un’alta valenza e un alto significato per la città di Bari e non solo. Qui si è contrapposta la logica della speculazione edilizia che prevedeva ostinatamente la realizzazione di una lottizzazione, alla logica che invece pone alla radice dell’iniziativa politica il rispetto della dignità e della incolumità dei cittadini. Mi consentirete  infine di ricordare, e non lo faccio per piaggeria, ma con un sentimento di tenerezza, l’operato di Maria Maugeri nella sua determinazione e forza per raggiungere questo risultato”.
Alla manifestazione hanno preso parte, oltre ai progettisti e ai responsabili dell’azienda appaltatrice, i rappresentanti del Comitato Cittadino Fibronit e il direttore generale dell’Arpa Puglia, Vito Bruno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *