Giornata Open day soccorso a Calvello

Sabato 25 agosto si è tenuta nel comune di Calvello una giornata dedicata alla messa a punto di una rete di soccorso in Basilicata. Le recenti drammatiche vicende che hanno addolorato il nostro Paese inducono a perfezionare la macchina del sistema Soccorso, già di per se una delle più efficienti al mondo.
Lo fa sapere il Comitato di Potenza della Croce Rossa Italiana.
L’evento organizzato dal Comitato Croce Rossa Italiana di Potenza e dall’Associazione La Carezza di Calvello con il patrocinio della locale amministrazione Comunale ha visto la presenza degli Enti istituzionali titolati al soccorso in caso di emergenze.
Momento saliente della giornata è stato, appunto, il convegno dal titolo “Esperienze a confronto in situazioni di emergenze e maxi emergenze” in cui tutti i relatori hanno ribadito la volontà e la necessità di fare rete per dare efficienza e funzionalità alla macchina del soccorso nei casi di emergenza. Il Comitato Croce Rossa di Potenza, con un serie di attività dimostrative ha voluto portare a conoscenza di un pubblico sempre più vasto le proprie potenzialità e le esperienze maturate nel corso degli anni. La giornata è stata conclusa con una esercitazione di maxi emergenza in collaborazione con l’Associazione La Carezza e la Protezione Civile.
“Sulla base della nostra esperienza, un intervento tempestivo e ben coordinato,” ha tenuto a precisare il presidente del Comitato CRI di Potenza Michele Quagliano “ha reso possibile salvare vite umane o quantomeno rendere mimino il danno alle persone coinvolte in casi di incidenti dovuti a motivi vari”. L’evento si è concluso in allegria con una serata danzante animata dal gruppo musicale I Mitici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *