Giornata di studio sul Programma Europeo Horizon 2020

Il 15 Aprile a Matera presso l’Università degli Studi della Basilicata –Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo: Architettura, Ambiente e Patrimoni Culturali (DiCEM) in via San Rocco 3, si terrà una giornata di studio sul Programma Europeo HORIZON 2020 che nei prossimi sette anni supporterà i progetti di ricerca, sviluppo e innovazione della società e delle imprese europee.

Horizon 2020 svolge un ruolo centrale nell’attuazione della strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva creando un quadro strategico comune per il finanziamento della ricerca e dell’innovazione di eccellenza.

In generale l’Italia, rispetto ad altri paesi, intercetta poco le opportunità offerte dai programmi di finanziamento europeo pertanto è auspicabile una migliore organizzazione del sistema.

L’incontro intende offrire ai partecipanti l’occasione di confronto per sviluppare modelli organizzativi e strategie di cooperazione. I lavori della giornata contribuiranno a innescare azioni sinergiche tra gli Attori della Ricerca e il Territorio per favorire il trasferimento delle innovazioni e sostenere i processi virtuosi dello sviluppo economico e culturale.

Parteciperanno all’incontro i responsabili della ricerca dell’Università della Basilicata i rappresentanti di APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea), Antenna Bruxelles e Sviluppo Basilicata, CNR Imaa (Istituto di Metodologie per l’Analisi Ambientale), CNR-Ibam (Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali), TerN (Distretto Tecnologico della Regione Basilicata sulle Osservazioni della Terra ed i Rischi Natural), Cidot-Asi (Centro Interpretazione Dati di Osservazione della Terra), Metapontum Agrobios, Alsia e Unità Tecnica Tecnologie Enea –Trisaia.

Sono invitati a partecipare i ricercatori, i docenti e tutti coloro che lavorano nel campo della ricerca scientifica, dell’innovazione e del trasferimento tecnologico nel settore pubblico e privato.

 

Segreteria organizzativa: Commissione Ricerca – DiCEM

Prof. Bartolomeo Dichio (Coordinatore) – per info: bartolomeo.dichio@unibas.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *