BasilicataMicroPostSport

Ecco il giorno dei premi fari play del Panathlon Club Matera

L’instancabile attività del Panathlon Club Matera riparte nel 2017 dai premi fair play ad atleti che si sono particolarmente distinti nel corso dell’anno. Per questo il presidente del Panathlon Club di Matera, Paolo Loiodice, domani pomeriggio dalle ore 18 al Palace Hotel, consegnerà l’ambito riconoscimento Fair Play a Francesco Pipoli e Alice Sinno. Il sodalizio materano, realtà appartenente ad una Federazione Internazionale che ha tra i suoi obiettivi quello di diffondere e promuovere lo sport, inteso, non solo nella pura e semplice pratica di un’attività, amatoriale o agonistica che sia, quanto come ambito di sviluppo della personalità umana coerentemente ai principi di salute, correttezza, rispetto dell’altro, è pronto a dare spazio a nuove personalità, giovani e vincenti non solo per i rispettivi risultati sportivi, quanto per il loro spirito che va oltre il semplice agonismo.

Gesti o azioni che hanno fatto degli atleti selezionati esempi positivi dello sport lucano e non solo. Il Premio Fair Play, infatti, viene assegnato ad una o più personalità distintesi in vario modo per un gesto significativo, un atteggiamento solidale, una vittoria o una sconfitta conseguita con sportività, o qualsiasi segnale che, parere della commissione giudicante, condotta dal presidente  del Panathlon Club Matera, Paolo Loiodice, ritiene degna di considerazione al punto da ricevere l’ambito Premio. Per tale motivo, il Panathlon Club di Matera, ha ritenuto di dover assegnare il Premio Fair Play 2016 a due sportivi meritevoli. E cioè a Francesco Pipoli, attaccante della formazione under 17 del Foggia Calcio, per il gesto che lo ha visto protagonista nel mettere in secondo piano il risultato della gara e fermarsi per soccorrere un avversario in evidenti difficoltà. “Non sempre vale il motto “The Show must go on (Lo spettacolo deve continuare)”: la centralità dell’attenzione per la persona è senz’altro preferibile all’indifferenza che potrebbe portare a facili illusioni o vacui successi” commenta il presidente del Panathlon Club Matera, Paolo Loiodice. Ed ancora ad Alice Sinno, degna giovane rappresentante della nostra terra alle regate di Vela nei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro. Un riconoscimento ai validi risultati già ottenuti, nonostante la giovane età, riuscendo a qualificarsi per l’evento olimpico e per l’impegno profuso in tale occasione, premio che vuol essere anche di incoraggiamento per il prosieguo della sua carriera agonistica.
L’evento di premiazione avrà luogo domani, sabato 11 febbraio 2017 al Palace Hotel di Matera in piazzetta Bianco, alle ore 18. La manifestazione per la consegna dei premi sarà l’occasione per apprezzare direttamente dalla voce di Francesco Pipoli e Alice Sinno le loro sensazioni e le loro impressioni nel compiere i gesti di fair play e sportivi che hanno contraddistinto gli atleti premiati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *