BasilicataCultura

Gli studenti materani scrivono ai candidati lucani in Parlamento per difendere l’istruzione

Con un’iniziativa del network www.profumodisvolta.it, gli studenti materani hanno scritto una lettera ai candidati della Basilicata al Parlamento. Rappresentanti degli studenti dei vari istituti scolastici materani, membri della Consulta Provinciale degli Studenti di Matera, studenti di scuole superiori e universitari fuorisede hanno chiesto un impegno vero e concreto ai futuri deputati e senatori per Istruzione e Università. E nella lettera richiamano valori fondanti come l’educazione, la formazione e la diffusione della cultura in un territorio come quello della Basilicata.

Gli studenti sono un gruppo sociale importante: spesso etichettati come ‘il futuro’, rappresentano una risorsa per un sistema che necessita di forze e idee giovani e vive. Hanno un ruolo fondamentale in Italia, e soprattutto in una regione come la Basilicata e in una città come Matera, dove il fenomeno dell’emigrazione giovanile rende difficile lo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio.

Chiedono provvedimenti concreti, che interessino Istruzione Pubblica e Università, e che possano essere sviluppati attraverso la collaborazione tra istituzioni, studenti e lavoratori del mondo della scuola, arrivando a riforme condivise di cui il sistema scolastico ha bisogno. Auspicano un’apertura del mondo della politica verso impegni concreti che possano rilanciare i settori strategici della formazione e della cultura i quali sono stati da troppo tempo vittime unicamente di misure economiche di contenimento di spesa.

La versione integrale della lettera è fruibile sul sito www.profumodisvolta.it/lettera. Tutti gli studenti e, in generale, l’intera collettività potrà continuare a firmare con facebook (www.facebook.com/profumodisvolta.it) e twitter (@profumodisvolta) collegandosi al sito www.profumodisvolta.it.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *