BasilicataCulturaSecondo_Piano

Go On- Bas, le Iniziative della Consigliera di Parità Fanelli

La Consigliera di Parità della Regione Basilicata Maria Anna Fanelli ha ritenuto utile organizzare e attuare all’interno delle cornice Go On Basilicata con il supporto tecnico della Rete Wister- SGI Stati Generali dell’Innovazione e con la collaborazione di Studio Domino una serie di “Incontri partecipati”. Pertanto il 24 novembre giornata in cui si svolgerà il D-Day, l’Ufficio della Consigliera di Parità organizza e attua, sulla scorta delle attività già condotte per una comunicazione innovativa, un Primo “Learning Meeting GO-OPEN”, ore 9.00/13.00, presso il Teatro Stabile di Potenza che è destinato alle Studentesse e agli Studenti delle Scuole Secondarie Superiori del Territorio e alle Donne over 54 delle Associazioni femminili e non, a Realtà varie del territorio, a Rappresentanti e Operatori della PA. Il Learning Meeting Go-Open voluto, programmato e organizzato dall’Ufficio della Consigliera Regionale di Parità e Pari Opportunità e ideato dalla Rete Wister ben si colloca nella concreta volontà di innovazione promossa dal Presidente della Giunta Marcello Pittella e da Riccardo Luna presidente Wiky Italia Riccardo Luna in quanto sposa appieno gli obiettivi dell’Agenzia per l’Italia Digitale. Il Learning Meeting Go-Open sarà caratterizzato da “un percorso aperto” che consentirà di discutere sui temi legati al digitale secondo i bisogni delle giovani e dei giovani e delle donne presenti con riscontri fortemente pratici sulla vita quotidiana, sul lavoro, sul territorio, il tutto con l’obiettivo di trasferire competenze e buone pratiche. Il Learning Meeting Go-Open itinerante costituirà, inoltre, l’occasione per condividere e diffondere la conoscenza della rete, per fare digital literacy al fine di aumentare la consapevolezza delle opportunità legate al possesso delle competenze.
Il 24 mattina presso il Teatro Stabile Flavia Marzano, Tiziana Medici, Sonia Montegiove, Emma Pietrafesa e Caterina Policaro, con il coordinamento e la direzione dei lavori di Maria Anna Fanelli, lavoreranno con i ragazzi sul tema dell’openness, partendo dalla filosofia open source, passando agli strumenti open software per giungere al concetto di open knowledge e condivisione della conoscenza. I temi trattati saranno quelli dell’open government, open software, cittadinanza partecipata, open knowledge e strumenti open per la didattica.
La conoscenza e l’uso del software libero non solo rende i/le ragazze e le donne consapevoli degli strumenti usati ma fa capire loro il valore della conoscenza condivisa e della collaborazione. Usare software libero significa far conoscere ai ragazzi i meccanismi di funzionamento delle community e quindi anche delle opportunità che la Rete presenta a patto che se ne faccia un uso consapevole. L’introduzione ai concetti di formato aperto standard, e quindi accesso ai documenti illimitato nel tempo, interoperabilità e trasparenza, fornisce ai ragazzi la conoscenza necessaria a svolgere il ruolo attivo di cittadini digitali.
Sempre il 24 novembre la Consigliera Regionale di Parità attua un secondo “Learning Meeting GO-OPEN”, ore 15.30/ 17.30, presso l’Auditorium del Castello del Mal Consiglio di Miglionico.
Il Secondo Learning Meeting Go-Open che si svolgerà a Miglionico presso l’Auditorium del Castello del Mal Consiglio dalle ore 15.30 alle 17.30, sempre per iniziativa della Consigliera Regionale di Parità e con la competenza specifica della Rete Wister- SGI Stati Generali dell’Innovazione, è destinato a: Impiegate/i, Funzionarie/i; Dirigenti, Operatrici/ori, Amministratrici/ori, Consigliere/i del Comune e degli Enti della PA di Miglionico e sarà sempre caratterizzato da “un percorso aperto” che consentirà di discutere sui temi legati al digitale secondo i bisogni delle/dei partecipanti presenti con riscontri fortemente pratici sul lavoro, sugli aspetti antidiscriminatori, sulla conciliazione vita lavoro, sul territorio, sulla vita quotidiana, il tutto sempre con l’obiettivo di trasferire competenze e buone pratiche.
Ancora il 24 novembre la Consigliera Regionale di Parità attua un Caffè Informatico, ore 18.00 / 20.00, presso l’ Auditorium del Castello del Mal Consiglio di Miglionico
Il 24 pomeriggio si svolgerà quindi un Caffè Informatico dalle ore 18.00 alle 20.00 presso l’Auditorium del Castello del Mal Consiglio. Il Caffè Informatico è destinato ai Partecipanti all’Università della Cultura Permanente, alle Donne over 54 del territorio e alle Associazioni Femminilo e non, Culturali, Sportive, di Volontariato, Musicali …… della Città di Miglionico. Anche il Caffè Informatico voluto, programmato e organizzato dall’Ufficio della Consigliera Regionale di Parità e Pari Opportunità ben si colloca nella concreta volontà di innovazione voluta dalla Presidenza della Giunta e dalla Task Force per l’Agenda Digitale della Basilicata in quanto sposa appieno gli obiettivi dell’Agenzia per l’Italia Digitale. L’obiettivo è quello di divulgare e incentivare la promozione della cultura digitale in ottica di genere segnalando percorsi di inclusione e di condivisione delle competenze femminili a vantaggio della società. L’iniziativa segue, quindi, l’esigenza di mettere le donne al centro della Comunità offrendo loro innovazione volta ad accrescere la partecipazione, l’inclusione e il benessere delle persone per costruire le Smart City del futuro. I temi trattati e discussi interattivamente saranno condotti con la competenza tecnica e specifica della Rete Wister – Stati Generali dell’innovazione – che si soffermeranno sul tema “Introduzione al Digitale e ai Social Media”. Nel corso della manifestazione saranno portati i contributi delle esperienze tecniche e quelle amministrative delle Istituzioni. Gli interventi dei Tecnici, degli Studiosi e degli Amministratori alle iniziative Go Open e al Caffè Informatico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *