Cultura

Gommalacca Teatro in tourneè con ‘Il Gusto dell’Intimità’

Il Gusto dell’Intimità, progetto che ha portato la compagnia Gommalacca Teatro a vincere il premio Nuove Sensibilità 2010/11 e co-prodotto con il Teatro Pubblico Campano, sarà in replica tra la Sicilia e la Campania, passando per la Basilicata. La tournée comincia sabato 2 marzo a Palermo al Teatro delle Balate nella stagione Provocazioni 2012/13, dove lo spettacolo andrà in scena fino al 4 marzo, il 16 dello stesso mese nei progetti speciali della stagione Voglia di Teatro, il lavoro sarà sul palco dello Stabile di Potenza (preceduto da una settimana di repliche in ‘home version’), successivamente dal 22 al 24 marzo allo Studio Apollonia di Salerno nella rassegna Out of Bounds, per arrivare al Teatro Nuovo di Napoli sabato 6 e domenica 7 aprile, infine a Matera il 10 maggio per il Consorzio Teatri Uniti di Basilicata.

Il Gusto dell’Intimità è la storia di una relazione come tante. Due singoli con i loro fallimenti e il fallimento della loro coppia, fanno i conti con ciò che hanno desiderato e non hanno realizzato. Il rapporto di coppia, lo sconfinamento, l’iperbole dell’immaginazione, lo stato di mezzo, il ridicolo, sono i temi dello spettacolo e si offrono come strumento per smontare i formalismi delle relazioni attraverso il linguaggio della commedia.

“Tutte quelle parole che escono dalle labbra velocemente? Te le ricordi? La fretta, lo sbalzo al cuore, l’unica cosa importante nella vita, il pensiero fisso, il chiodo conficcato in testa, l’amore pazzo, l’ossessione, la paura della morte, la rabbia, il pianto, il massimo fine, la vera soluzione a tutti i mali, l’amore, l’assoluto dell’amore, l’amore assoluto dove finisce?”. Emma e Riccardo, i due personaggi, sono abulici, inaciditi dal rancore, inutili nel cercare strade per risolversi, incastrati in un’idea di loro stessi mai concretizzata nella realtà. Lo spettacolo prevede nel progetto speciale della stagione potentina una serie di repliche home_version, abitando le case messe a disposizione dagli spettatori, che i personaggi attraverseranno portando una sorta di prequel della loro vita, che si concluderà la sera del 16 marzo a teatro.

“Dall’ultima edizione – spiega la compagnia – del Premio Nuove Sensibilità, promossa da Nuovo Teatro Nuovo, Teatro Pubblico Campano, AMAT/Teatro Stabile delle Marche e Fondazione Teatro Piemonte Europa, e dopo il debutto torinese a Teatro a Corte 011, la situazione teatrale generalmente compromessa non ci ha consentito di replicare subito dopo presentazione del lavoro finale. Nonostante tutto, abbiamo continuato ad avere fiducia nel nostro lavoro come molte altre compagnie fanno, e anche con l’appoggio di chi ha scelto di credere nel nostro progetto, partiamo per questo piccolo tour con dentro un’emozione particolare”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *