BasilicataComunicatiCulturaMicroPost

Horizon 2020, l’innovazione riparte dal territorio

La Provincia di Matera, di intesa con l’associazione per la cooperazione transnazionale locale ed europea Tecla, organizza venerdì 7 marzo alle ore 9.30 presso la Sala consiliare “della Memoria e del Ricordo” un seminario di approfondimento su Horizon 2020, il programma quadro della Unione Europea per la ricerca e la innovazione. La natura del seminario sarà operativa e focalizzerà l’attenzione sulle opportunità offerte alle imprese, agli enti e al sistema formativo, per aumentare la loro competitività lavorando sulla ricerca e sulla innovazione. L’obiettivo del programma è quello di migliorare la competitività europea a livello internazionale, promuovere tecnologie radicalmente nuove per mezzo dell’esplorazione di idee pre-competitive fondate su basi scientifiche, semplificare il processo di innovazione continua mediante le risorse disponibili per i prossimi sette anni e dirette a quanti individuano nella ricerca e nell’innovazione la chiave dello sviluppo. Durante l’incontro si esaminerà più in generale il quadro dei fondi strutturali all’interno della programmazione finanziaria 2014-2020 della UE e nello specifico il contesto italiano e del Mezzogiorno.

Per l’occasione verrà presentato oltretutto il volume “Attuare con successo la Strategia Europa 2020: Manuale per gli Enti Locali e Regionali,” redatto dal Comitato delle Regioni e curato nell’edizione italiana dall’Associazione Tecla, in qualità di struttura accreditata alla Piattaforma di Monitoraggio Europa 2020 del Comitato delle Regioni.

All’evento parteciperanno, tra gli altri, anche le scuole che investono in innovazione e che guardano con interesse alle possibilità di sviluppo offerte dall’Europa, per garantire lo sviluppo ottimale e l’uso dinamico del capitale intellettuale europeo, contribuendo a generare nuove competenze e a sviluppare sistemi di formazione innovativi e d’avanguardia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *