BasilicataPolitica

I Verdi di Matera contro la Giunta Regionale

In un comunicato stampa, la delegazione provinciale dei Verdi di Matera esprime tutto il suo disappunto circa l’annosa questione del turismo nella città dei Sassi.
Ecco il testo completo:
“A proposito della costituente films commission regionale di Basilicata, i Verdi della provincia di Matera apprendono con stupore e perplessità della delibera di giunta regionale di indennizzare esosamente chi guiderà l’organismo. E’ lodevole che la giunta regionale faccia partire con il piede giusto l’iniziativa da tempo sospirata, ma il proprio compito deve terminare lì, lasciandolo crescere con le proprie gambe come una sana azienda. Sorge naturale e spontanea la domanda di tanti cittadini: “Sarà forse un nuovo carrozzone creato dalla politica per non produrre nulla di concreto, capace di diventare un serbatoio elettorale o sperpero finanziario?“
La promozione del territorio e il turismo sono una cosa seria e non appannaggio di chi intende la gestione della cosa pubblica come qualcosa di univoco e senza il necessario confronto con la comunità. Le amministrazioni regionali, provinciali e comunali devono credere nel settore turismo e non considerarlo come la cenerentola degli altri settori. Se c’è un vero giacimento nella nostra città è il turismo, ma questa risorsa può essere utilizzata solo con una seria programmazione creando le giuste sinergie fra pubblico e privato, un connubio imprescindibile per raggiungere risultati credibili. Da tempo assistiamo ancora alla permanente chiusura delle chiese rupestri, siti di grande interesse per i nostri visitatori. Per tale ragione invitiamo l’assessore competente a risolvere in breve tempo una situazione insostenibile; i Sassi senza le chiese rupestri sono un’anatra zoppa.
I Verdi si auspicano che nella nostra città il turismo diventi anche un’opportunità di lavoro per tanti giovani, ovviamente supportati dall’aiuto della pubblica amministrazione. In questi giorni gli amministratori comunali si accingono a definire il programma di come utilizzare i fondi Pisus; a riguardo, riteniamo opportuno utilizzare una parte a favore dei giovani, finalizzata al loro ingresso nel mondo del turismo. Purtroppo negli ultimi tempi stiamo assistendo ad un drastico esodo dei nostri giovani, quasi paragonabile ad un flusso migratorio. Per queste ragioni rendiamoci responsabili per tutelare la loro intellettualità e preparazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *