Il ‘Museo Faggiano’ di Lecce sulla copertina del New York Times

Lecce e la sua storia finiscono sulla prima pagina del New York Times. Il più autorevole giornale ‘a stelle e strisce’ ha dedicato la copertina, con una grande foto allegata, alla nascita del Museo Faggiano. Una vicenda piuttosto insolita, dal momento che il tutto nasce da un problema di fognature: Luciano Faggiano vuole aprire una trattoria nell’immobile di sua proprietà, sito in via Ascanio Grandi, nel centro della città salentina.
Ma le tubature necessitano di manutenzione e, quindi, decide di scavare. Chiede aiuto ai suoi 2 figli, convinto che basti una settimana di lavoro per sistemare il problema, ma nel sottosuolo emergono oggetti, reperti, testimonianze risalenti ad epoche passate: vengono ritrovate addirittura una tomba messapica, una stanza di epoca romana ed un convento di suore francescane. Più si scava e più il ‘bottino’ si arricchisce.
La creazione del Museo Faggiano diventa inevitabile, e la considerazione del quotidiano newyorkese un qualcosa di cui andare veramente fieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *