BasilicataBasilicataCulturaTurismo

Il Musma aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal MiBAC

primo ipogeo musmaAnche quest’anno il MUSMA aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal MiBAC offrendo sabato 28 e domenica 29 settembre dalle ore 10 alle 14 e dalle 16 alle 20, la possibilità di visitare la collezione permanente, recentemente arricchitasi di numerose nuove acquisizioni e le mostre in programma con il biglietto d’ingresso ridotto (€3.50). L’Italia partecipa, anche per il 2013, alle Giornate europee del patrimonio, istituite nel 1991 da un’azione congiunta del Consiglio d’Europa e della Commissione europea con lo scopo di divulgare la conoscenza del prezioso patrimonio culturale del vecchio continente. L’obiettivo è quello di avvicinare i cittadini europei all’arte e alla cultura, con la consapevolezza che si tratta di due tra gli strumenti fondamentali di integrazione e di vicinanza tra i popoli.

È necessario individuare e riaffermare radici culturali e storiche comuni, fondamentali per elaborare progetti e strategie condivise, atte a salvaguardare, tutelare e tramandare, in particolare in questo momento di crisi, i numerosi siti culturali del nostro Paese e di tutta l’Unione. A questa grande festa europea, il MiBAC partecipa con tutti i suoi Istituti centrali e territoriali che, oltre ad organizzare eventi per l’occasione, aprono gratuitamente al pubblico i luoghi d’arte statali, che comprendono il patrimonio archeologico, artistico e storico, architettonico, archivistico e librario, cinematografico, teatrale e musicale.

Al MUSMA sarà invece possibile visitare a prezzo ridotto (3,50) la collezione permanente, la mostra temporanea “Giuseppe Uncini. Le maquette e i disegni dal 1958 al 2006 “e le opere di due giovani artisti della collezione AMACI, Sergio Breviario e Chiara Camoni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *