BasilicataPolitica

Il Pdl di Pisticci svela il suo programma elettorale

Il partito del PdL, in questa competizione elettorale, rinunciando alle solite ammucchiate, che inevitabilmente rendono difficile la gestione della cosa pubblica, privilegerà la stabilità politica per una forte governabilità, che esasperati individualismi ed insanabili quanto futili contrasti , nel passato hanno compromesso. Anche perché siamo convinti che solo così sarà possibile riportare serenità nei rapporti tra gli individui per affermare il primato della politica e porla al servizio del cittadino, ponendo fine al sistema dei veti incrociati, al trasformismo politico e ai ribaltoni, che, nell’ultimo decennio, hanno penalizzato la politica locale e regionale. I continui e ripetuti rovesci amministrativi, hanno determinato un sensibile aggravamento dei problemi e delle questioni da affrontare, con la conseguenza che il territorio di Pisticci, privato di soggetti propulsori e di difese forti, è precipitato agli ultimi posti della scala regionale. Pertanto occorre reagire per riportare Pisticci, il suo territorio e la sua gente, a svolgere con rinnovato orgoglio il proprio ruolo di centro propulsore e faro guida di tutta l’area ionico – metapontina.

Il nostro è un progetto politico che propone per la prima volta ai cittadini di Pisticci e di Marconia.

Esso guarda al futuro della nostra comunità volendo scongiurare l’incombente grave pericolo che Pisticci finisca abbandonato e Marconia diventi una grande borgata di periferia.

Questo progetto si prefigge di dare risposte concrete alle molteplici esigenze del nostro paese che, pur soddisfatte nell’attualità, siano sicuro investimento per il nostro futuro.

Esso si concretizza attraverso un programma di impegni nei vari settori vitali della comunità in relazione dei ruoli da individuare per ogni specifico agglomerato urbano.

Sarà del tipo turistico, culturale, artigianale nel Centro storico di Pisticci e sono previsti impegni per la valorizzazione dei rioni Terravecchia, Dirupo, Marco Scerra e Loreto; sarà del tipo industriale, commerciale, imprenditoriale, agricolo e di espansione per Marconia, Tinchi , Casinello e Pisticci Scalo. Particolare attenzione verrà posta al centro di Marconia per una riqualificazione urbanistica nelle varie zone della città per una vita di migliore qualità per i cittadini.

Questo programma di attività si concretizzerà attraverso una strada di grande viabilità completa di complanari opportune da Pisticci Scalo a Marconia; essa si prefigge di unire gli interessi materiali e culturali di tutti gli abitanti, facendo da ossatura alle varie attività che determineranno lo sviluppo del paese: piccole industrie; attività commerciali; mercati e fiere. E’ un piano politico programmatico in cui le opere pubbliche non saranno più fine a se stesse, ma se pur realizzate per soddisfare le contingenti esigenze, siano sicuro investimento per il futuro del nostro paese in una visione globale di sviluppo interdipendente tra le varie economie dei nostri centri abitati.

LA NOSTRA PROPOSTA

Il partito del PdL è fortemente e decisamente impegnato a realizzare un’ opera di risanamento morale e politico, ponendo in capo alla proprie linee programmatiche una visione unitaria del territorio comunale, vera risorsa della nostra città, respingendo vecchie e nuove tentazioni destabilizzanti, individuando e fornendo risposte alle richieste che vengono dalle variegate realtà umane e sociali della comunità e saldando sempre più a filo doppio Pisticci Centro a Marconia, Pisticci Scalo a Casinello, a Tinchi ed a Centro Agricolo.

Il PDL è consapevole che un programma elettorale, per non cadere nella banalità e nella mera ed ormai scontata ripetizione di cose da fare o anche soltanto da ipotizzare, deve parlare solo del concretamente realizzabile; per questa ragione parleremo unicamente di quelle opere e di quelle attività amministrative che rivestono assoluta priorità ed importanza.

RIORGANIZZAZIONE DELLE STRUTTURE E DEGLI UFFICI COMUNALI.

Gli obiettivi che ci poniamo sono:

• efficienza, trasparenza, economicità e snellimento dell’azione amministrativa.

• amministratori, dirigenti, impiegati ed operai del comune al servizio dei cittadini.

Per realizzarli occorre provvedere celermente alla:

• revisione della pianta organica e nuovo organigramma, premiando la meritocrazia; fornire risposte immediate ai cittadini, acquisire nuove professionalità, ed evitare il ripetersi di conflitti fra elemento burocratico e pubblici amministratori attraverso il meccanismo della rotazione e dello spoil system ;

• potenziare l’ufficio tributi per adeguare il Federalismo Fiscale alle esigenze del nostro territorio;

• creazione di uno sportello per i cittadini, affinché questi possano interloquire con gli amministratori per esporre i propri problemi;

• potenziamento degli strumenti informatici al servizio della macchina comunale, con il collegamento in rete di tutti gli uffici in qualsiasi parte del territorio si trovino dislocati.

PIANO DELLE OPERE E DEI SERVIZI COMUNALI.

Regolamento urbanistico e piano strutturale comunale

E’ necessario completare l’approvazione del Regolamento Urbanistico per sbloccare l’attività edilizia con l’adozione di provvedimenti che consentano a Pisticci le sopraelevazioni in allineamento con l’esistente, la trasformazione di parte delle zone A in zone di completamento, la approvazione dei piani particolareggiati relativi alla tormentata vicenda delle zone C1, C2 e C3 di Marconia, la revoca del decreto di trasferimento del rione dirupo, il riordino del piano dei lidi, l’individuazione di una nuova zona di 167 e per gli insediamenti produttivi.

palazzi di città

Rivedere la destinazione degli uffici comunali , scuola elementare e tribunale, per una per una loro utilizzazione più adeguata alle esigenze economiche e sociali della nostra comunità.

VAL BASENTO

Nel settore industriale sarà posta in essere una azione di tutela dell’insediamento della Valle del Basento, di rilancio d’iniziative produttive anche in vista del completamento dell’aeroporto di Pisticci Scalo. Per promuovere insediamenti manifatturieri ed artigianali ad alta densità occupazionale, sono da prevedere nuove aree industriali con infrastrutture

non eccessivamente costose, in collaborazione con i comuni vicini.

Dovremo ridisegnare il ruolo di Tecnoparco Val Basento, che dovrà essere sempre più rivolto alla creazione d’impresa e non alle attività ecologiche di trattamento rifiuti speciali provenienti da altre regioni e ciò a salvaguardia della salute pubblica , che attualmente desta serie preoccupazioni, visto l’incremento nel territorio di patologie tumorali.

In conclusione, elemento caratterizzante dell’Amministrazione Comunale sarà il dialogo costante con i cittadini e i gruppi politici e sociali.

Per questo il presente programma potrà e dovrà essere emendato sulla scorta delle indicazioni delle forze presenti in Consiglio Comunale, con le quali bisognerà confrontarsi serenamente per il perseguimento del bene comune.

SINTESI – PROGRAMMA

1. SEDE COMUNALE

2. TRIBUNALE

3. CASERMA DEI CARABINIERI PISTICCI

4. MERCATO COPERTO PISTICCI

5. RIQUALIFICAZIONE URBANA PISTICCI E MARCONIA (PIAZZE E VERDE)

6. REVISIONE RETI IDRICA E FOGNANTE

7. PARCHEGGIO MULTIPIANO – ATTIVAZIONE

8. REGOLAMENTO URBANISTICO E PSC

9. ADEGUAMENTO DELLA “MACCHINA” AMMINISTRATIVA

10. COMMISSARIATO a MARCONIA

11. CINEMA-TEATRO A MARCONIA

12. CENTRO COMMERCIALE URBANO MARCONIA

13. MUSEO CIVILTA’ CONTADINA

14. SCALA DIRUPO-TERRAVECCHIA (CHIESA MADRE)

15. TOPONOMASTICA

16. PIANO DELLE ANTENNE

17. ASSEGNAZIONE AREA A.I.A.S.

18. CASA RIPOSO ANZIANI

19. STRADA CIMITERO MARCONIA

20. PAVIMENTAZIONE CORSO DI MARCONIA

21. PARCO PUBBLICO A MARCONIA ( VIA TOGLIATTI)

22. VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE

23. FOTOVOLTAICO

24. RACCOLTA DIFFERENZIATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *