Il secondo appuntamento Garage Sounds Jazz

Garage SoundDa circa un anno il Garage Sound di Bari, location multifunzionale, nella quale sono presenti tre sale di registrazione e una zona dedicata agli spettacoli, offre per tutti i tesserati, concerti di alcune delle migliori band presenti nel territorio nazionale e in generale, spettacoli musicali che spaziano dall’ indie pop al rock psichedelico, dal bebop all’electro, dirette dall’associazione Garage Sound Live. Ogni quindici giorni, viene dato spazio alla musica e alla cultura jazz, con il progetto curato da Fabrizio Savino, Gianlivio Liberti e Mike Rubini, che ispirati dalle loro passate esperienze musicali a New York, ha voluto riproporre nella loro città lo stile americano di fare musica, con il format Garage Sound Jazz. Questo consiste in una serie di jam session settimanali alle quali possono partecipare tutti gli amanti del genere, dando la possibilità non solo ai musicisti, ma anche a chi non suonasse, di assistere allo spettacolo dell’improvvisazione, spesso inserendo durante gli appuntamenti, anche iniziative parallele, come la presentazione di libri inerenti al jazz, mostre fotografiche, ecc.

Mercoledì 20 novembre si terrà il secondo appuntamento di Garage Sounds Jazz che, come tutti, quest’anno sarà aperto da una formazione base, trio o quartetto, che presenterà un progetto musicale e darà il via alla serata. Successivamente si svolgerà la jam session nella quale si darà massimo sfogo all’improvvisazione con la performance libera, nella quale tutti potranno suonare e confrontarsi su materiale comunemente conosciuto.

“Nella stagione invernale scorsa – hanno spiegato gli organizzatori – abbiamo visto che il progetto ha funzionato ed è piaciuto molto sia a noi, sia ai musicisti che hanno partecipato alle jam, sia al pubblico che è intervenuto agli appuntamenti. Nel futuro ci piacerebbe riuscire a fare programmazione, cioè non solo le jam, ma anche dei veri e propri spettacoli. Un’idea ancora più futuristica sarebbe incominciare a chiamare ospiti da tutta Italia, dei grandi nomi e farli venire a suonare con delle realtà locali, cioè formazioni di musicisti locali che saranno affiancati da grandi nomi del jazz italiano. Qui al Garage Sound, vogliamo creare un laboratorio del jazz”.

Garage Sound Jazz punta a diventare una realtà per la città di Bari, un laboratorio musicale nel quale divertirsi a creare, proporre e ascoltare.

Garage Sound – Via Mauro Amoruso, 62/7b – Bari

Infotel: 3348409280- www.garagesound.it

Apertura: 21:00

Inizio spettacolo: ore 21:30

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *