BasilicataSport

Il Team Light Matera di scena a Bari nella terza edizione della ‘Coppa Primavera’ di Aquathlon

Il giorno 18 marzo 2012 presso gli impianti del Centro Universitario Sportivo di Bari si svolgerà la terza edizione della Coppa Primavera nella gara di Acquathlon(nuoto 200 mt + corsa 1000mt) con partenza ore 9.00. La manifestazione organizzata dalla federazione Italiana Triathlon ( FITRI ) è indirizzata agli atleti nati negli anni 1993 fino al 1999. “Il triathlon – spiega Angelo Rubino, responsabile tecnico del Team Light – è uno sport giovane, nuovo, che accomuna insieme tre discipline collaudatissime come il nuoto, il ciclismo e la corsa a piedi, unendole senza che tra di esse ci sia soluzione di continuità, in un’unica prova. I concorrenti devono infatti passare senza interruzioni da una frazione di gara all’altra, dimostrando ottime capacità condizionali quali forza e resistenza, ma anche buone capacità coordinative, dovendo esprimere durante il loro sforzo gestualità sportive completamente differenti tra loro, quali il nuotare, il pedalare ed il correre”. Il triathlon si articola sulle seguenti distanze di gara:

Sprint (0,750 km nuoto, 20km bici, 5 km corsa)

Olimpico (1,5 km nuoto, 40 km bici, 10 km corsa)

Medio (2,5 km nuoto, 80 km bici, 20 km corsa)

Lungo (4 km nuoto, 120 km bici, 30 km corsa)

Ironman (3,8 km nuoto, 180 km bici, 42 km corsa)

“Il triathlon – conclude Rubino – è composto, come si può vedere, da tre discipline di tipo aerobico, quindi da tre discipline di fondo, che perciò presuppongono un diverso impegno dal punto di vista dei distretti muscolari interessati in ogni disciplina; si può quindi dire che il triatleta è un fondista, un atleta dedito allo sport di resistenza, o di fondo che dir si voglia, con uno sviluppo muscolare completo ed armonico, che ne fa uno sportivo completo sotto tutti i punti di vista.

Il triathlon non è quindi, come qualcuno potrebbe pensare, la somma di tre sport ma un vero e proprio sport a sè stante. Appuntamento al CUS di Bari alle ore 9,00 con gli atleti del team light impegnati in una nuova sfida.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *