BasilicataCultura

Il vincitore di ‘Arthing 6. Back to the roots’

Si è concluso con la vittoria di Leonardo Fabbrizio e l’opera “Karen mother”, la seconda edizione del contest fotografico organizzato dall’Associazione Pensiero Attivo in occasione di Arthing 6, intitolato quest’anno “Back to the roots: terra madre o matrigna?”. La giuria, riunitasi Venerdì 17 Agosto 2012 presso la sede del’Associazione (e contro ogni scaramanzia!), è stata composta dalla Dott.ssa Margherita Agata, giornalista de Il Quotidiano della Basilicata, la Dott.ssa Maria Elena Marzario, laureata in Conservazione dei Beni Culturali e il fotografo Giuseppe Sidonio, operante a Ferrandina e già membro tecnico della prima selezione (avvenuta Venerdi 27 Luglio 2012, sempre presso la sede dell’Associazione culturale Pensiero Attivo per individuare tra i partecipanti, i 10 finalisti). Due menzioni speciali: una all’opera di Michele Lategana, (ferrandinese già vincitore della scorsa edizione) con l’opera “Terra Madre”, e una attribuita dal fotografo Sidonio a Pasquale Montefinese, con “Degrado in HDR”, entrambi per essersi contraddistinti con due opere dal forte impatto emozionale, oltre che caratterizzate da un buon lavoro tecnico. Ricordiamo che la prima selezione, come da bando, è stata svolta da una giuria così composta:

– Sante Clemente (Presidente e legale rappresentante dell’associazione Pensiero Attivo, Ferrandina);

– Dott.ssa Maria Murante (consigliere, laureata in Lingue e Letterature straniere all’Università La Sapienza di Roma, Ferrandina); in collegamento Skype da Bologna:

– Dott.ssa Angela Patrone (socio odinario e membro attivo, laureanda all’Accademia delle Belle Arti di Bologna e laureata in scenografia all’Accademia delle Belle Arti di Lecce, Ferrandina),

– Antonio Racanelli (socio odinario e membro attivo, laureando in Sociologia all’Università di Bologna, Ferrandina).

E’ stato convocato come quinto giurato, affinchè ci si avvalesse di un parere tecnico per la valutazione sulle modifiche digitali apportate in postproduzione, il fotografo professionista di Ferrandina Giuseppe Sidonio.

Si è valutata con criterio l’inerenza tematico-tecnica delle opere come richiesto da bando. Sia nella prima che nella seconda selezione, l’identità degli autori è stata mantenuta ANONIMA (per escludere qualsiasi tipo di conflitto d’interessi).

Il dato emerso, a detta di tutti i giurati, è un’ottima qualità delle fotografie pervenute, punto che ha messo in seria difficoltà i suddetti, costretti a dover scegliere solo 10 lavori da mandare in finale e poi un unico vincitore. Per questo, l’associazione non solo ringrazia, ma si complimenta con tutti i partecipanti per aver risposto in maniera esaustiva a un importante esperimento di comunicazione artistica proposto per incentivare non solo la creat(t)ività, ma anche una rete di visioni particolarmente interessante su un tema molto sentito, non solo a livello regionale. L’elenco dei 10 artisti finalisti (in ordine alfabetico):

– Barrella Rossana (Ferrandina);

– Fabbrizio Leonardo (Ferrandina);

– Granieri Monica (Genzano di Lucania, PZ);

– La Centra Francesco (Ferrandina);

– Lategana Michele (Ferrandina);

– Loffredo Mariangela (Avellino-Parigi);

– Montefinese Pasquale (Ferrandina);

– Paolicelli Anna (Ferrandina),

– Petrozza Raffaele (Montescaglioso);

– Zizzamia Eugenio (Ferrandina-Bologna).

Chi non è rientrato nell’elenco, è meritevole delle nostre lodi tanto quanto chi è passato in finale. Ancora complimenti a tutti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *