In campagna con gusto

A scuola di ruralità: divertente, salutare e soprattutto utile, per imparare a conoscere il territorio. E’ partito il 28 maggio, da Spinazzola, il progetto “In campagna con gusto”, realizzato dal GAL Murgia Più nell’ambito della MISURA 431 – AZIONE 2 “Animazione” e destinato ai bambini delle scuole primarie del territorio dei comuni di Canosa di Puglia, Gravina in Puglia, Minervino Murge, Ruvo di Puglia, Poggiorsini e Spinazzola.
Il progetto mette in rassegna mattinate in campagna da trascorrere con mamma, papà e maestri, con merenda in masseria e tanti giochi intelligenti per conoscere le specificità dell’area interna della Murgia. Obiettivo: insegnare, con i fatti, ai ragazzi ribaltare l’idea comune di svantaggio che viene loro inculcata sin da tenera età. Perché la Murgia è una terra ricca, di risorse, storia, tradizioni e fattori di sviluppo che la fantasia dei bambini è in grado di catturare e sviluppare creativamente, comunicandone la vitalità.
Il progetto prevede che le scolaresche die Comuni del GAL aderenti al progetto, dopo una lezione di ruralità in classe, trascorrano una mattinata in masseria didattica per sperimentare, con attività educative sul campo, quanto è buona e speciale la Murgia.
A mamme, papà e maestri, saranno rivolte ulteriori lezioni in classe propedeutiche alla riuscita del progetto, che culminerà con un grande evento all’aria aperta. I prossimi appuntamenti si svolgeranno nei comuni di Canosa di Puglia, il 3 giugno e a Gravina in Puglia, il 5 giugno. A fine giugno, tutti i protagonisti, parteciperanno ad una festa in masseria per condividere esperienze ed emozioni legate al progetto “In campagna con gusto”. Ad allietare l’evento, un pranzo conviviale con lunghe tavolate imbandite con golosi prodotti tipici di stagione e un curioso spettacolo agreste a cura della Compagnia Teatro stabile di Alberobello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *