In viaggio con Wim – secondo appuntamento

Wim Wenders è un cineasta tedesco capace come nessun altro di restituire allo spettatore, attraverso il suo sguardo, l’anima che soffia in ogni luogo, l’umanità di cui è intriso ogni paesaggio, le storie nascoste dietro ogni città. L’Associazione Culturale Il Serraglio di Massafra ha scelto di dedicare a questo artista la seconda rassegna di preparazione al festival “Vicoli Corti”, la cui decima edizione dal 20 al 23 agosto.
Mercoledì 12 agosto in Piazza Santi Medici a Massafra (Ta) si terrà il secondo appuntamento della rassegna “Il cielo sopra i vicoli – in viaggio con Wim”, sarà proiettato il film – documentario muicale “Lisbon story” di Wim Wenders, con Rudiger Vogler, Patrick Bauchau, Vasco Sequeira, Canto e Castro, Viriato Jose da Silva. Un tecnico del suono tedesco, Philip Winter, si reca da Parigi a Lisbona per registrare l’audio di un film che sta girando un suo amico regista, Friedrich Munro. Giunto nella capitale portoghese, dopo una serie di rotture dell’automobile, Phillip trova la casa del regista vuota con le pellicole e ad attenderlo solo alcuni ragazzini patiti di videocamera. Tra i suoni di Lisbona, il gioco con i ragazzini e l’innamoramento con la cantante dei Madredeus, Phillip crea i suoni per il film, nell’attesa di avere notizie del suo amico Friedrich. Trovato l’amico, questi è in preda a una grottesca ossessione: ha ripreso centinaia di ore di pellicola, puntando la macchina dietro le spalle, senza apporre nessun apporto culturale, lasciando solo alla realtà e ai futuri spettatori il compito di interpretare la “vita” vista dall’apparecchio.
Quest’opera ha un profilo altissimo di regia e mette in mostra quelle doti in più che hanno i fuoriclasse come Wenders, forse il massimo autore contemporaneo.
La rassegna che si concluderà giovedì 13, con la visione di un nuovo film del regista tedesco, omaggiato in questa rassegna per il conferimento del premio alla carriera all’ultimo Festival internazionale del Cinema di Berlino e la prossimità dell’uscita del suo nuovo lungometraggio. Tutti i film proiettati saranno presentati dal critico cinematografico Massimo Causo. Per la visione dei film, che saranno gratuita, l’organizzazione consiglia a tutti gli interessati che vorranno partecipare di portare “una seggiola”.
Vicoli Corti – Piazza Santi Medici – Massafra (Ta)
Infoline: 338 252 8601
Apertura: 21:00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *