Inaugurazione aula multimediale presso l’Università di ‘Macchia Romana’ a Potenza

Sarà inaugurata domani, alle 17, la nuova Aula Multimediale dell’Università degli Studi di Basilicata, presso il Campus Universitario di Macchia Romana (edificio 3D), a Potenza. “Questo nuovo spazio, allestito nell’ambito delle attività del Servizio Disabilità dell’Ateneo – spiega il rettore Mauro Fiorentino – rappresenta per l’Unibas un importante risultato. L’Aula che porterà il nome de Il Giardino della Speranza, in omaggio all’omonimo film diretto da Antonello Faretta ed interpretato da Marco Lopomo, pur rimanendo a disposizione di tutti gli studenti, sarà dedicata prevalentemente alle attività degli studenti diversamente abili grazie alla presenza di moderne apparecchiature in grado di permettere l’interazione, anche agli studenti dotati di diversabilità.

La nuova Aula è dotata di venti postazioni informatiche su cui sono installati sintetizzatori vocali per non vedenti, ed è attrezzata inoltre con una lavagna interattiva, tastiere con funzioni per ipovedenti, ingranditori ottici, registratori vocali digitali, oltre che di un adeguato impianto audio-video. La cerimonia di inaugurazione – aggiunge il rettore Fiorentino – rappresenterà l’occasione per un momento di discussione e approfondimento sulle politiche di inserimento e di “reale” diritto allo studio per gli studenti diversamente abili”.

Alle ore 19 sarà proiettato il film Il Giardino della Speranza di Antonello Faretta con la partecipazione di Marco Lopomo. Alla proiezione seguirà un’improvvisazione jazz di Marco Lopomo, accompagnato dal pianista Luigi Giannattasio e dalla danzatrice Monia Bencivenga e un dialogo sul film moderato dalla giornalista Cinzia Grenci.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *