BasilicataTurismo

Incontro di concertazione per il Villaggio delle Tipicità

Provincia di Matera, APEA, Gal Cosvel, ENEA Trisaia, Distretto Agroalimentare del Metapontino, Cia, Coldiretti, Copagri e Unione Provinciale Agricoltori sono i soggetti invitati all’incontro promosso dal sindaco di Rotondella, avv. Vincenzo Francomano, per la definizione del progetto “Il Villaggio delle Tipicità” che dovrà essere realizzato nel territorio rotondellese nel corso del prossimo triennio.

L’incontro è previsto per le ore 16.30 di domani (1 Dicembre) nella Sala consiliare “Antonio Bianco” del centro jonico.

Il progetto vede tra i soggetti promotori lo stesso Comune di Rotondella, la Provincia di Matera, l’APEA ed il Gal Cosvel. Per la sua realizzazione verranno utilizzate risorse economiche dell’Amministrazione provinciale e del Comune di Rotondella (provenienti dai Fondi di compensazione ambientale per i territori sede di siti nucleari per entrambi i soggetti), del Gal Cosvel (Programma Leader – Psl “Basso Sinni-Metapontino”) e della Regione Basilicata che opererà attraverso il proprio Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale ed Economia Montana. L’intero intervento sarà coordinato dall’APEA.

“Il Villaggio delle Tipicità” è, al momento, un’idea progettuale per la cui realizzazione verrà promosso un apposito bando di concorso e che nelle sue linee generali prevede spazi culturali, formativi e didattici, dimostrativi, punti vendita, non esclusivamente legati ai soli prodotti agroalimentari, tradizionali ed artigianali dei territori di riferimento. Importanti saranno, infatti, le  attività  di animazione e di  promozione nonché la realizzazione di eventi riconducibili alle “culture locali”.

La sua realizzazione, nelle immediate vicinanze dello svincolo della SS 106 per Rotondella, andrà ad costituire un punto di riferimento importante per la promozione complessiva di un territorio tra i più interessanti  dove si intersecano frammenti di un antico passato (il riferimento è alla Magna Grecia), elevati standard qualitativi delle produzioni attuali (dall’ortofrutta all’enogastronomia) ed una offerta turistica di primaria importanza (villaggi turistici, la nuova città sul mare Marinagri, l’Albergo Diffuso nei centri collinari del Basso-Sinni). lungo le direttrici di comunicazione (il riferimento è la SS 106)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *