BasilicataBasilicataCulturaTurismo

Ironia e satira per la seconda edizione di ‘MateraeFiera’

Ironia e satira saranno di scena a Matera è fiera con la rassegna di cabaret “Melarido”, giunta alla sua sesta edizione e denominata per l’occasione Melarido in Fiera. Dal 7 all’11 settembre, ogni sera con inizio alle 22, sul palco di Matera è fiera saliranno artisti di cabaret, noti per le partecipazioni a seguite trasmissioni televisive, che offriranno al pubblico risate e divertimento, ma anche spunti di riflessione su vizi e virtù del nostro Paese.

A inaugurare Melarido in Fiera, mercoledì 7 settembre alle 22, sarà Giovanni Cacioppo, l’attore siciliano che veste di volta in volta i panni del Mago Universus, del portiere di condominio o del disoccupato meridionale “Affittamisi” che pur di sopravvivere economicamente è disposto ad affittare se stesso come oggetto. La comicità made in Basilicata, ovvero il Trio La Ricotta, allieterà la serata di giovedì 8 settembre. Dalle 22 Peppe Centola, Antonio Centola e Mario Ierace proporranno il loro scoppiettante varietà che prende garbatamente in giro il perbenismo e i luoghi comuni.

Due le frasi “d’ordine” per la serata di venerdì 9 settembre: “Everibody say YEAH!” e “Raga, so’ cambiate le cose…”. Ovvero spazio alla comicità con Giorgio Verduci e il suo tormentone da predicatore Padre Donovan: “Everibody say YEAH!” e con Bruce Ketta e la sua frase rito “Raga, so’ cambiate le cose…” per segnalare con dissacrante ironia le negligenze del servizio pubblico.

Bruno Arena e Massimiliano Cavallari, in arte i Fichi d’India, incontreranno i loro “amici ahrarara” a Matera è fiera sabato 10 settembre per una serata tutta da ridere.

Melarido in Fiera si concluderà, domenica 11 settembre, con il Gran Galà del Cabaret. Lo spettacolo, condotto da Mauro Pulpito e Serena Garitta, sarà animato dalle battute dei cabarettisti: Leo Manera, Peppe Iodice, Rimbamband, Pietro Saracino e Teresa Lallo.

“Con Matera è fiera torna anche la rassegna di cabaret Melario in Fiera – dice Franco Braia, amministratore della Quadrum la società che organizza e promuove la fiera campionaria nazionale di Matera – anche quest’anno avremo sul palco famosi artisti che coinvolgeranno e faranno sorridere il pubblico. Cinque serate all’insegna del buonumore che non prevedono costi aggiuntivi a quello del biglietto d’ingresso alla fiera. Con soli 2 euro si potrà trascorrere una serata conoscendo meglio e da vicino le realtà produttive di Matera e si potrà assistere allo spettacolo di cabaret”.

Matera è fiera, che quest’anno ha ottenuto la qualifica di Fiera Generale Nazionale, sarà inaugurata il prossimo 7 settembre alle 17. Organizzata e promossa dalla Quadrum S.rl., società di promozione e sviluppo, la seconda edizione della fiera campionaria delle attività commerciali, artigianali e eno-gastronomiche lucane si svolgerà in piazza della Visitazione dal 7 all’ 11 settembre 2011. Gli orari di apertura restano invariati per i giorni feriali, dalle 17 alle 24; mentre il sabato e la domenica la fiera resterà aperta per l’intera giornata, dalle 10 alle 24. L’ingresso a Matera è fiera anche quest’anno è contenuto: il biglietto è di 2 euro a persona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *