Irsina: resoconto sulla Festa in onore di Sant’Eufemia – edizione 2012

Lunedì 17 settembre 2012, con lo spettacolo dei Fuochi piromusicali sono conclusi i festeggiamenti in onore di Sant’Eufemia e Maria S.S. Madre della Divina Provvidenza nella Città di Irsina.

Abbiamo intervistato l’assessore comunale Clemente Garzone che ci ha spiegato come si sono svolte le giornate dedicate alla protettrice del paese. “Un resoconto positivo che ha entusiasmato tutti, già venerdì 14, con la rievocazione del Corteo Storico lungo le vie del corso principale per raggiungere la Porta di Sant’Eufemia. Tanta partecipazione soprattutto domenica, durante la processione della statua di Sant’Eufemia, che dopo la cerimonia della consegna delle chiavi della Città per le mani dell’Arcivescovo davanti al sagrato della Cattedrale, ha percorso la città vecchia per poi proseguire nel corso e per le vie nuove”.

L’assessore Eufemia Verrascina: “Siamo soddisfatti per la straordinaria partecipazione e per la buona riuscita della Festa. Commenti positivi e ringraziamenti li abbiamo ricevuti anche dai nostri emigranti che sono tornati ad Irsina per essere presenti in questi giorni così importanti. La novità della rievocazione storica dell’arrivo nella città del sacerdote Roberto De Mabilia è stata accolta con grande entusiasmo e ce lo conferma la grande partecipazione di gente al corteo.”

Quest’anno il Comitato Feste Patronali di Irsina ha un nuovo presidente, Domenico Attilio: “Organizzare la Festa per Sant’Eufemia non è un compito facile, ma se si è uniti e si lavora con passione e devozione si può fare tanto e bene. La squadra che compone il comitato è stata la mia forza e la ragione per cui ho deciso di intraprendere questa nuova avventura. I risultati di questo lavoro si sono visti e credo di poter essere soddisfatto, ma dobbiamo fare ancora tanto per poter continuare a festeggiare la nostra protettrice. Nella prossima edizione sarà importante riproporre la visione in rete dell’intera festa, in modo da poter dare la possibilità anche a chi vive lontano da Irsina di vedere le varie fasi della Festa, dal corteo storico alla processione, ai fuochi pirotecnici”.

INTERVISTA ALL’ASSESSORE COMUNALE CLEMENTE GARZONEhttpv://www.youtube.com/watch?v=by7MBeCJoBM

INTERVISTA AL PRESIDENTE DEL COMITATO FESTE PATRONALI DOMENICO ATTILIOhttpv://www.youtube.com/watch?v=Cidz1Ibds4g

VIDEO FESTA IN ONORE DI SANTA EUFEMIA:  httpv://www.youtube.com/watch?v=gcBcMkMfa3g

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *