Iscrizioni aperte a Lecce per i corsi di Improvvisazione Teatrale dedicati ai più piccoli tenuti da Improvvisart

Il Must, Museo Storico di Lecce, ospita i corsi di improvvisazione teatrale rivolti a bambini e ragazzi dai 10 ai 17 anni. Improvvvisart è l’unica Scuola di Improvvisazione Teatrale in Puglia ufficialmente affiliata al circuito nazionale Improteatro, Associazione Nazionale che si occupa di diffondere l’arte dell’Improvvisazione Teatrale attraverso le Scuole di Teatro e le sedi locali distribuite in tutta Italia.
L’improvvisazione ha poche regole, semplici, ma fondamentali: l’ascolto, l’attenzione, la disponibilità alle proposte degli altri e alla creazione collettiva; queste saranno le principali tappe del percorso formativo. L’acquisizione di codici di lavoro e di linguaggio comuni servirà per arrivare a realizzare scene teatrali improvvisate, utilizzando in maniera costruttiva ogni tipo di stimolo dato. La metodologia dell’improvvisazione permette ai ragazzi di esplorare universi incredibili attraverso aspetti socio-pedagogici e teatrali. Obiettivo primario del percorso è lo sviluppo delle capacità espressive e aggregative dei ragazzi tramite l’utilizzo di tecniche teatrali, in particolare attraverso esercizi di improvvisazione, al fine di confrontarsi coi processi emozionali, con la propria espressività verbale e corporea, facendo emergere la creatività personale.
L’obiettivo fondamentale del percorso è lo sviluppo della capacità dell’allievo di costruire e/o trasformare storie, intrecci, personaggi e di sperimentare le strade percorribili in qualsiasi momento dell’atto creativo attraverso:
• Uso della voce
• Stimolo, ricerca e sviluppo dei meccanismi creativi sia attraverso la
parola, più legata alla mente e alla razionalità, sia attraverso il
corpo più istintivo e profondo
• Ricerca e costruzione del personaggi
• Analisi delle strutture e degli schemi di base dell’improvvisazione
• Creazione collettiva, sviluppo narrativo e drammaturgico
dell’improvvisazione

Alla fine del corso i partecipanti metteranno in scena uno spettacolo interamente improvvisato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *