Ispezione tecnica presso l’istituto ‘Torraca’ di Matera

Oggetto: Scuola Secondaria di Primo Grado “Francesco Torraca”

L’Istituto Comprensivo Ex S.M. ‘Torraca” è stata, come tutte le scuole del Comune di Matera, oggetto di visita ispettiva da parte della Commissione Tecnica, nominata dal Comune di Matera e composta da funzionari dell’ Amministrazione Comunale, da professionisti rappresentanti degli Ordini degli Ingegneri, Architetti e geologi. L’esito dei sopralluoghi ha evidenziato uno stato di “buona salute” dei tre edifici scolastici afferenti all’Istituto Comprensivo Ex S.M.”Torraca” di Matera.

In modo particolare, per l’edificio della Scuola Secondaria di Primo’Grado “Francesco Torraca”, di cui si parla tanto in città, sito in Via Aldo Moro, non sono state rilevate lesioni degne di nota o evidenziate situazioni pregiudizievoli per le quali l’immobile è proposto. Inoltre, non risulta alcuno stanziamento di fondi o avvio di procedimento per trasferimento dei locali o abbattimento della struttura. il Dirigente Scolastico non ha sottoscritto o inoltrato alcuna istanza di locali a scuole o enti della cittadina. In data 10 febbraio 2014, tuttavia, è stato richiesto un intervento di manutenzione ordinaria della tinteggiatura delle aule, al fine di continuare a consentire il corretto svolgimento di tutte le attività scolastiche in condizioni di sicurezza e salubrità.

Pertanto tutte le voci diffusesi in città in merito a chiusura, trasferimento, o addirittura abbattimento dell’edificio scolastico della Scuola Secondaria di Primo Grado “Francesco Torraca” sono assolutamente infondate e, anzi, foriere di un grave danno all’immagine ed alla consolidata tradizione della nostra Scuola.

Prof. ssa Marialuisa Sabino – Dirigente scolastico

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *