Jacobellis torna per il ‘Levante Danza Festival’

Ballerino e coreografo internazionale Donatello Jacobellis, originario di Castellaneta, in provincia di Taranto, è l’unico ballerino italiano della famosa compagnia di ballo Momix, composta da ballerini e illusionisti, capeggiata da Mose Pendlton. Nonostante i tanti impegni, anche quest’anno sarà presente al Levante Danza Festival, che si svolgerà a Massafra (TA), dal 19 al 21 luglio, presso l’Appia Palace Hotel.

“È sempre bello tornare nella mia bellissima terra – ha affermato Jacobellis – e far parte di questo grande evento. Tra me e i Direttori si è instaurato un bellissimo rapporto, che va oltre la collaborazione professionale. Sono sempre contento di partecipare al Levante Danza Festival perché essendo originario della Puglia, sento questo concorso più vicino a me, rispetto ad altri”. Nel suo percorso di formazione, Jacobellis da Castellaneta si è spostato prima in Italia e poi all’estero, seguendo la sua passione e cercando di crescere professionalmente.

“Ho iniziato prima in una scuola di Castellaneta e successivamente in una di Gioia del Colle. All’età di sedici anni ho avuto il mio primo contratto di lavoro e sono partito a Seul in Corea, in una compagnia di neoclassico e contemporaneo, la Universal Ballet. Poi a 18 anni sono tornato in Italia, ho lavorato a Reggio Emilia, ho lavorato per diversi anni in televisione come coreografo e ballerino in programmi condotti da Lorella Cuccarini, Natalia Estrada, Pippo Baudo, grandi nomi dello spettacolo e poi c’è stato l’incontro con Mose Pendelton, il coreografo della compagnia dei Momix, nel programma di Fiorello, ‘Stasera pago io’”.

Noti in tutto il mondo per le opere di eccezionale bellezza ed inventiva, questo gruppo di ballerini, fin dalla sua nascita, ha acquisito grande fama per la sua capacità di evocare un mondo di immagini surreali usando il corpo, i costumi, gli attrezzi, le luci e i giochi d’ombra. Oltre alle annuali apparizioni al Joyce Theatre di New York, la compagnia si esibisce regolarmente in tournée internazionali di grande successo.

“In generale è una bellissima esperienza ed è soprattutto un privilegio per me, essendo l’unico italiano a danzare con questa compagnia, in trent’anni dalla sua fondazione. È una soddisfazione incredibile”.

Alte le aspettive che Jacobellis ripone in questa nuova edizione del Levante danza Festival. “È uno dei migliori concorsi in Italia. Ho trovato decine di ragazzi preparatissimi sia nei concorsi che nei workshop. Il bello di questo evento è che permette ogni sera di assistere ad un vero e proprio show. Quest’anno mi aspetto una crescita, quindi un livello ancora più alto dei partecipanti. Sono certo che anche questa edizione, non deluderà le mie aspettative.

Levante Danza Festival c/o Appia Palace Hotel – SS Appia – Massafra (TA)

Info: info@levantedanzafestival.it ; 0994005995

Sito Web: www.levantedanzafestival.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *