EventiPuglia

La banda ‘Giovanni Neglia’ propone ‘Tramonti’. Mercoledì Santo tra devozione e musica nel quartiere delle ceramiche a Grottaglie

Appuntamento con la devozione e la musica. Quaranta minuti, intensi ed emozionanti: un tempo simbolico, tra attesa e speranze, nella settimana più lunga dell’anno. Ecco la cornice musicale, dal titolo “Tramonti”, che sarà curata dalla banda musicale “Giovanni Neglia” di Villa Castelli, diretta dal dottor Oronzo Urso, in programma domani, 4 aprile, Mercoledì Santo, a partire dalle ore 19.00 nell’incantevole giardino di Casa Vestita, in via Crispi 63/a, nel cuore del Quartiere delle ceramiche, dove è allestita la mostra Sacralità domestica”. Questo appuntamento arricchisce l’offerta culturale rivolta a turisti e viaggiatori che vogliono vivere e scoprire i riti e le tradizioni pasquali delle province di Brindisi e Taranto.

Sino al 15 aprile, per la prima volta in assoluto, è in mostra la più ricca e rara collezione di statuette votive conosciuta al mondo. “Un’esposizione unica – commenta Simone Mirto, archeologo e curatore della mostra – che raccoglie ben 95 statuette in terracotta di santi, madonne e immagini di Gesù inerenti la Passione, Morte e Resurrezione. La straordinarietà delle opere è anche nella riproduzione miniaturizzata, in chiave fresca e popolare, degli abiti e degli ornamenti che rispecchiano fedelmente le statue presenti nelle nostre chiese”. La fede popolare è raccontata anche attraverso le straordinarie fotografie di Ciro Quaranta.

La banda raccoglierà e sintetizzerà, in musica, il fascino e le suggestioni della mostra, del luogo che la ospita e dei più profondi sentimenti popolari. Del resto, sono le bande la colonna sonora del nostro meridione e delle nostre processioni. Come non pensare alla banda durante le feste patronali? E ancora, le loro note musicali accompagnano le processioni penitenziali e i principali riti della Settimana santa. Il complesso bandistico “Giovanni Neglia” di Villa Castelli, entusiasticamente guidato dal presidente Giuseppe Urso, da quasi vent’anni è una piccola e e fondamentale realtà locale capace di radunare, nel segno della musica e della tradizione, intere generazioni di appassionati e cultori della musica, assolvendo a una duplice funzione sociale: aver avviato molti giovani allo studio della musica, farli accedere, in molti casi, a una fonte di reddito stagionale grazie alle bande da giro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *