La Biennale dei Licei Artistici a Matera dal 2 all’8 dicembre 2019

La Biennale dei Licei artistici, con il progetto ViaggiArte, arriva a Matera, capitale europea della Cultura 2019. Dopo Roma, Santa Severa, Barcellona, Mosca e San Pietroburgo, a partire dal 2 dicembre le opere saranno esposte alla Galleria CNA della Confederazione Nazionale dell’Artigianato, in Piazza Duomo.

“Non potevamo chiudere l’anno in modo migliore – dice Mariagrazia Dardanelli, presidente onorario di ReNaLiArt (lRete Nazionale dei Licei Artistici) e voglio ringraziare Andrea Santolini, presidente del Cna nazionale, per aver sostenuto questo progetto di eccellenza che mira a valorizzare il lavoro e la creatività delle nostre scuole e dei nostri studenti”.

A Matera arriverà una selezione di opere, fra cui “Garbuglio NOF 4” del liceo artistico Giosuè Carducci di Volterra, che di questa seconda edizione della Biennale, dedicata al tema del viaggio, ha vinto il primo premio con una evocativa finestra in ferro ed alabastro aperta sul vuoto e dedicata a Nannetti Oreste Fernando (NOF4), vissuto nell’ospedale psichiatrico della cittadina toscana.

Ma si potranno ammirare anche opere come “Il viaggio di Aylan” realizzato all’interno della sezione carceraria di Rebibbia del liceo artistico Enzo Rossi di Roma (istituto coordinatore della Biennale) e fra le opere internazionali il lavoro degli studenti dell’Institute Fashion Technology di Pechino.

Non potevano mancare, infine, le opere realizzate dall’istituto Duni-Levi di Matera, presente con due lavori: “Verso” e Labirintopoli”. Il primo è un video creato dai ragazzi del dipartimento audiovisivo e multimediale del liceo, mentre il secondo è il prototipo di un labirinto destinato alle scuole dell’infanzia.

La mostra sarà inaugurata il 2 dicembre alle 17 presso la Galleria CNA di Piazza Duomo da Raffaello De Ruggieri, sindaco di Matera, Leo Montemurro, presidente CNA Basilicata, Flaminia Giorda, dirigente tecnico del Miur e Mariagrazia Dardanelli, presidente onorario della Rete Nazionale dei licei artistici. Sarà presente anche una delegazione di docenti e studenti del liceo Carducci di Volterra accompagnati da Viola Luti, assessora al turismo e istruzione. L’esposizione resterà aperta una settimana, dal 2 all’8 dicembre, dalle 9.30 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 18.30.

La Biennale è un incubatore di creatività e di innovazione nata per aiutare i giovani a capire la società e la cultura contemporanee e per valorizzare le eccellenze dei Licei artistici. Un vero festival, dove l’arte rappresenta il mezzo per vivere e diffondere la cultura, con la forza della bellezza e della conoscenza. La manifestazione, promossa dalla Rete Nazionale dei Licei Artistici (ReNaLiArt) e finanziata dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione del MIUR, arriva a Matera con ViaggiArte, che ha l’obiettivo di far conoscere le opere e la creatività delle scuole ad indirizzo artistico, in Italia e all’estero.

Biennale dei Licei Artistici – Galleria CNA, piazza Duomo, Matera

Inaugurazione 2 dicembre 2019 ore 17 – Orari apertura 9.30-13 e 16-18.30

Ufficio stampa: ScuolediRoma.it – press@scuolediroma.it  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *