EventiPuglia

La calata della Befana a Massafra

Dall’8 dicembre la Piazza Garibaldi di Massafra (TA) ospita la giostra romantica dei cavalli, insediata dall’associazione culturale Terra di Puglia, in occasione della settima edizione della manifestazione “Natale nel centro storico”, realizzata in collaborazione con la cooperativa turistica 74zero16 e con l’aiuto di tante altre associazioni, che hanno contribuito con le loro specialità a regalare dei dolci momenti di felicità a tutti i partecipanti. Tra queste “Il Ventaglio” ha diretto la rappresentazione teatrale “Tra gli archi un annuncio” e il “Serraglio”, dedita a servizi riguardanti la valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e umano, si è occupata delle proiezioni video, lungo le vie del borgo. Venerdì prossimo, questo simpatico carosello, abbandonerà il borgo antico per lasciare spazio, sabato 5 gennaio, all’ultimo evento in programma per queste festività, ovvero la consueta “Calata della Befana”, che da sempre l’associazione realizza grazie al gentile aiuto dei vigili del fuoco del gruppo SAF (speleo alpino fluviale) di Taranto. La dolce vecchietta, impersonata da un pompiere, a cavallo della sua personale scopa, calandosi dalla torre dell’Orologio, la cui altezza è di 22 metri, raggiungerà la Piazza, dove ad attenderla ci saranno bambini e bambine, ma anche tutti gli adulti che per qualche momento vorranno rituffarsi nell’incantevole magia dell’Epifania.

“L’arrivo della Befana è previsto intorno alle 20 – ha spiegato il vice presidente dell’associazione Terra di Puglia, Maurizio Riformato – apparirà all’improvviso sulla cima del campanile, quale simbolo civico della città, attirando su di sé i riflettori e ringraziando i tanti spettatori li presenti”.

La festa in Piazza Garibaldi avrà inizio già dalle ore 18.30 con il concerto natalizio dei ragazzi della scuola di musica e canto “Calliope – L’Arte di far Musica…Insieme”, con la direzione artistica della maestra Daniela Greco. A far da cornice alla serata ci sarà il mercatino dei dolciumi a cura dell’Associazione “La Durlindana” e alcuni stand enogastronomici della braceria “La Rotonda”.

Nel corso della serata, presentata da Tiziana Gentile e Aldo Di Canio, non mancheranno le sorprese, in particolar modo per i più piccoli. Al termine della discesa, infine, si assisterà allo spettacolo pirotecnico e ad una sorpresa proveniente dal cielo, che contribuirà a rendere ancor più suggestiva e magica l’atmosfera del centro storico.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *