AttualitàBasilicata

La Cattedrale di Matera risplende con Duomo in Luce nelle festività natalizie

duomo in luce presepe altobello persio duomo in luce con logo matera 2019 duomo in luce 2Il presepe di Altobello Persio custodito all’interno del Duomo dal 1534 che risplende sulla facciata della Cattedrale, scenografie luminose architetturali che esaltano la chiesa Madre e il suo campanile, con fasci di luce che raggiungono e illuminano anche la chiesa di Sant’Agostino e la chiesa rupestre di Santa Maria de Idris, una grafica animata che forma una sequenza di scene della Natività e il logo natalizio di Matera 2019 accompagnato da una stella cometa per sostenere la candidatura della città dei Sassi a capitale europea della cultura. I filtri colore professionali sul campanile della Cattedrale, in piazza Duomo e in via Duomo fanno da cornice all’evento che esalta la zona della Civita materana.

E’ stato questo il format ripetuto ogni cinque minuti dalle 18 alle 24 dalla vigilia di Natale fino al 29 dicembre per l’evento “Duomo in luce”, il progetto artistico-illuminotecnico ideato per valorizzare la Cattedrale di Matera a cura dei lighting designers Carlo Iuorno e Tony Iacovuzzi e promosso dal media partner www.SassiLive.it .

L’allestimento di Duomo in luce è stato affidato alla “Be Sound” di Carlo Iuorno e un ringraziamento speciale va ai tecnici che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento Claudio Colella e Rocco Squicciarini all’impresa Impel, all’impresa Restauri G.e.G. di Gianluca D’Alessandro.

Il lighting designer Tony Iacovuzzi ha illustrato le finalità del questo progetto artistico illuminotecnico: “L’obiettivo è quello di riscoprire la nostra cara chiesa Madre attraverso un percorso di illuminazione natalizia, in gergo tecnico illuminazione scenica ed architetturale, in grado di esaltare in maniera sobria e non invasiva il Duomo di Matera. Purtroppo a causa dei lavori di ristrutturazione la Cattedrale è chiusa al pubblico e in attesa di poter restituire a materani e turisti il privilegio di poter ammirare gli interni della Chiesa Madre di Matera attraverso questo progetto vogliamo valorizzare durante il periodo natalizio il monumento che domina la Civita attraverso le tecnologie illuminotecniche. L’evento si chiama “Duomo in luce” perché vogliamo restituire luce, visibilità alla Cattedrale e perché la luce fa riferimento alle tecnologie architetturali illuminotecniche che saranno proiettate sulla facciata del Duomo.

Attraverso questo evento la Cattedrale, piazza Duomo, via Duomo e la vicina piazza San Francesco diventano punti di riferimento per tutti coloro che sceglieranno di visitare la città dei Sassi nel periodo natalizio e darà la possibilità ai materani di riscoprire uno dei gioielli architettonici più importanti tra quelli presenti nel centro storico materano. Con Duomo in luce vogliamo ricordare a tutti che il Duomo è vivo, non è stato abbandonato e che presto potrà tornare a svolgere il suo ruolo di Chiesa Madre della città dei Sassi”.

Il lighting designer Carlo Iuorno ha illustrato alcuni aspetti relativi all’allestimento tecnico di “Duomo in luce”: “L’idea è nata nel 2011 quando ho cercato di illuminare in modo architetturale la facciata della Chiesa di S. Francesco d’Assisi, arricchendola con proiezioni natalizie. L’amico e collega Tony Iacovuzzi ha pensato di realizzare il progetto sulla facciata del Duomo in modo da esaltare il presepe di Altobello Persio conservato all’interno e non visibile ai visitatori della nostra splendida città a causa dei lavori di ristrutturazione che interessano la Cattedrale da oltre dieci anni. Così abbiamo deciso di unire le forze per realizzare un evento suggestivo nel periodo natalizio per regalare nuove emozioni a coloro che scelgono in queste festività natalizie la città dei Sassi. Duomo in luce è realizzato tecnicamente con proiettori a tecnologia LED, sia nella versione wash che permettono un’illuminazione diffusa, sia beam,  l’ultima tecnologia nel mondo dello show-business, che permette la proiezione di intensi e ristretti fasci di luce con una temperatura colore molto alta, paragonabile alla luce stellare, in modo da simulare dei raggi di luce ben visibili anche a distanza. Inoltre ho pensato di integrare un videoproiettore HD da 8000 ansi lumen per proiettare immagini natalizie ed alcune animazioni. Sono stati anche aggiunti tre proiettori convenzionali (ad incandescenza) per rimarcare il rosone ed alcuni elementi della facciata. L’utilizzo di filtri colore professionali dà luce al campanile, sia in piazza Duomo che in via Duomo. Il progetto prevede una programmazione illuminotecnica computerizzata che si svilupperà random nel corso delle serate, con cadenza di circa 5-10 minuti, in pratica si riproduce un “film” della durata di 5-10 minuti, ripetuto in loop dalle 18 alle 24 di ogni giorno”.

L’evento, promosso in collaborazione con il media partner www.SassiLive.it e il contributo di Palazzo Gattini, Impel e Bruno Tendaggi e sostiene la candidatura di Matera a capitale europea della cultura nel 2019.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *