Turismo

La compagnia Onirica Poetica Teatrale di Bari porta in scena “Il delfino e il pescatore”

Un viaggio fantastico nel Mar Mediterraneo. Domenica 2 Ottobre, alle ore 18.00, sulla spiaggia di Fiume Morelli nel Parco Naturale Regionale Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo (Località Pilone, Ostuni), la compagnia Onirica Poetica Teatrale di Bari porterà in scena “Il delfino e il pescatore”.
Lo spettacolo rientra nel progetto “Teatro e natura”, promosso dal Teatro delle Forche, nell’ambito del “Programma regionale di spettacolo dal vivo per la valorizzazione delle risorse culturali ed ambientali della Puglia – 2016”.
L’evento è realizzato in collaborazione con la cooperativa “Serapia”. Il palombaro Giuseppe, alla ricerca del delfino Simone, si tuffa nelle acque del Mar Mediterraneo. Incontrerà i bizzarri e divertenti abitanti del mare: l’atletico tonno rosso Rocky, l’eterna viaggiatrice tartaruga Caretta caretta, il gravido cavalluccio marino Hippo e ancora la famelica ma elegante stella marina Asteroidea, l’attraente e sensuale medusa Narba, l’eccentrico dott. Pino Posidonia e infine lo stravagante cantore del mare, il delfino Simone.
In questo viaggio fantastico, tra coinvolgenti storie dal sapore tra mito e scienza, divertenti gags tra i personaggi e variegati momenti musicali, il palombaro Giuseppe verrà a conoscenza degli effetti dannosi dell’antropizzazione sull’habitat e sull’ecosistema marino e costiero del Mar Mediterraneo. Lo spettacolo aderisce al progetto internazionale transfrontaliero IPA Adriatico Net-Cet (Network Cetacei), volto alla tutela ed alla conservazione delle tartarughe marine, dei cetacei e della biodiversità del mare Adriatico dalle minacce principali dell’uomo: pesca intensiva (reti da strascico e palangrese), bycacht, abbandono di rifiuti e sversamenti fognari, erosione costiera, cementificazione delle coste e deturpamento delle spiagge, distruzioni dei luoghi di nidificazione delle tartarughe marine, collisioni tra imbarcazioni e cetacei.
Da un’idea di Giuseppe De Matteis. Scrittura scenica di Vito Latorre, Francesco Lamacchia e Antonio Repole. Con Davide De Marco, Francesco Lamacchia, Vito Latorre, Silvana Pignataro, Antonio Repole. Regia Vito Latorre. Maschere, costumi e scenografia di Davide Sciascia. Lo spettacolo – prodotto dalla compagnia Onirica Poetica Teatrale in collaborazione con la Cooperativa di Educazione Ambientale WWF Seges di Vernole (LE) – è consigliato ai bambini dai 4 anni ma adatto a tutte le fasce d’età. Il costo del biglietto è di 8 euro per gli adulti e di 4 euro per i nonni e i bambini.
Info e prenotazioni: 3497291060/3286474719. La prenotazione è obbligatoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *