CulturaPuglia

La creatività nelle periferie

Il Piccolo Museo Didattico del Cinema organizza il primo “Meeting delle periferie” nel quartiere San Pio di Bari, il 28 giugno 2013 dalle ore 16.00, un’incontro finalizzato alla presentazione e alla condivisione di gruppi, associazioni, cooperative, enti, ecc. che lavorano nelle periferie. Si tratta di attivare un incontro-festival dove ciascun partecipante avrà la possibilità di presentare dei lavori video (spot, cortometraggi, documentazioni) aventi come tema principale le periferie urbane.

L’incontro ha lo scopo di valorizzare le risorse creative dei ragazzi, per una integrazione sociale nella società civile. Lo scambio delle esperienze è da intendere come una possibilità di arricchimento reciproco di varie realtà, dislocate nel nostro territorio regionale, al fine di condividere e integrare esperienze di vario genere, tutte dedicate alla rivalutazione delle periferie intese più come risorse che come “problema sociale”. Il meeting sarà quindi anche un’occasione di presentare materiali video dedicati alle storie dei ragazzi e della creatività urbana.

Si darà ampio spazio anche a quanti vorranno presentare materiali creativi di vario genere (musicali, grafici, teatrali) dedicati alle tematiche delle periferie e della creatività giovanile.

Sarà una giornata di festa nel quartiere San Pio di Bari, arricchita da altre iniziative come l’Anteprima della Prima, dove sarà data a registi e filmaker la possibilità di mostrare in anteprima dei loro lavori inediti(anche spezzoni o trailer), e avere così la possibilità di confrontarsi con il pubblico per avere un feedback utile alla buona riuscita del film.

Ci sarà anche una performance teatrale ironica e divertente :“C’eravamo tanto amati” a cura del gruppo Phronesis. Il tutto verrà condito da popizze e scagliozze cucinate dalle donne del quartiere.

Il Piccolo Museo Didattico del cinema è uno spazio interattivo che ripercorre la storia delle origini del cinema, dalle ombre cinesi alla prima proiezione dei fratelli Lumière, è il primo museo sul cinema in Puglia e nei suoi primi 6 mesi di vita ha già ospitato 924 visitatori, finanziato dalla Regione Puglia, nell’ambito del progetto Bollenti Spiriti – Laboratori Urbani, patrocinato dal Comune di Bari.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *